/ Attualità

Attualità | 02 novembre 2023, 07:15

Dal 15 novembre torna l'obbligo di gomme da neve per circolare sulle strade della Granda

Catene a bordo o pneumatici invernali per viaggiare su molte arterie provinciali. Lo ricorda la nota della protezione civile sul sito della Provincia

Dal 15 novembre torna l'obbligo di gomme da neve per circolare sulle strade della Granda

Arriva la stagione fredda. Come ogni anno da metà del mese di novembre a metà del mese di aprile per circolare sulle strade statali e provinciali della provincia di Cuneo sarà necessario avere in dotazione catene a bordo o pneumatici invernali.

Da martedì 15 novembre scatterà l'obbligo. 

Così come ricorda la nota della Protezione Civile sul sito della Provincia di Cuneo. "Contestualmente all’arrivo della stagione fredda - si legge - scattano le disposizioni che impongono l’utilizzo di pneumatici per la circolazione in presenza di neve o di tratti ghiacciati. In tal senso si fa richiamo alle ordinanze emanate dalla Provincia di Cuneo e dall’Anas relativamente alla viabilità di rispettiva competenza."

Nello specifico "Per quanto riguarda le strade provinciali, l’Ordinanza 758/2012 prevede che dal 15 novembre di ogni anno al 15 aprile dell’anno successivo, i veicoli che transitano sulla rete viaria di competenza della Provincia di Cuneo debbano essere muniti di pneumatici invernali o essere dotati a bordo dei necessari mezzi antisdrucciolevoli idonei per la marcia su neve e ghiaccio, eadeguati al tipo di veicolo in uso."

Mentre "Sulle strade statali l’Ordinanza 622/2023 disciplina, nel periodo compreso tra il 15 novembre 2023 e il 15 aprile 2024, che i veicoli che percorrono le tratte elencate nel medesimo provvedimento siano muniti di pneumatici invernali, ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio. L’ordinanza ANAS disciplina inoltre le aperture/chiusure del Colle della Maddalena in caso di nevicate e pericolo valanghe, fornendo specifiche disposizioni per quel che concerne i mezzi pesanti nel tratto tra Borgo San Dalmazzo e il Confine di Stato."

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium