/ Attualità

Attualità | 26 ottobre 2023, 19:39

Prosegue la conta dei danni a Briga Alta dopo la tempesta 'Aline': spezzati centinaia di alberi al bosco delle Navette

L'area, che si estende oltre 2700 ettari, è molto frequentato nel periodo estivo per passeggiate, escursioni e trekking, oltre ad essere sull'Alta Via del Sale

Prosegue la conta dei danni a Briga Alta dopo la tempesta 'Aline': spezzati centinaia di alberi al bosco delle Navette

Non è ancora definitivo il bilancio dei danni causati dalle forti raffiche di vento che, lo scorso fine settimana, hanno accompagnato il maltempo che si è abbattuto sul Cuneese. 

I danni maggiori sono stati registrati in Valle Gesso dove, la tempesta 'Aline', ha causato circa 4 milioni di danni (leggi qui)

In Alta Valle Tanaro a subire i danni maggiori è stato il bosco delle Navette, nel comune di Briga Alta, dove centinaia di alberi, tra i quali abeti e larici, sono stati spezzati e danneggiati. 

"A inizio settimana abbiamo effettuato un sopralluogo insieme alle guardie forestali - conferma il sindaco Federica Lanteri - "I danni sono stati notevoli, causati soprattutto dalle forti raffiche di vento. Molti alberi sono stati spezzati o sradicati e i sentieri sono invasi da materiale o interrotti. Stiamo valutando come intervenire, in collaborazione con l'Ente Parco Aree Protette Alpi Marittime, anche perché l'area è molto estesa."

Il bosco, che si estende oltre 2700 ettari, è molto frequentato nel periodo estivo per passeggiate, escursioni e trekking, oltre ad essere sull'Alta Via del Sale, percorso molto apprezzato da turisti, che ha chiuso lo scorso 15 ottobre per la stagione invernale. 

"Ora valuteremo come procedere - conclude il sindaco - si tratta di un'area molto importante per noi, a livello paesaggistico, ma anche turistico. L'obiettivo sarà certamente quello di restituirne la fruibilità per la prossima primavera". 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium