/ Attualità

Attualità | 26 ottobre 2023, 19:43

Buona partecipazione di pubblico a Moretta per la presentazione della sezione Lilt di Saluzzo

I volontari hanno illustrato le attività dell’associazione che si occupa, oltre che della prevenzione dei tumori, anche del trasporto in ospedale dei pazienti che si sottopongono alle cure e della loro assistenza all’Hospice di Busca

I volontari della Lilt, sezione di Saluzzo, assieme alla consigliera Manuela Millone, all'incontro organizzato a Moretta dedicato alla prevenzione dei tumori

I volontari della Lilt, sezione di Saluzzo, assieme alla consigliera Manuela Millone, all'incontro organizzato a Moretta dedicato alla prevenzione dei tumori

Un pubblico attento ha partecipato a Moretta all’incontro organizzato con la Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) sezione di Saluzzo, nel locali della biblioteca civica.

Rosalba Pasero, fiduciaria della sezione saluzzese, durante la presentazione delle attività dell'associazione, ha evidenziato i crescenti numeri di casi di tumori, in continuo aumento.

La psicologa Noemi Fiore ha sottolineato l'importanza di fornire ai malati sostegno morale, in particolare attraverso l'offerta di amicizia e soprattutto fiducia nei confronti dei volontari che li assistono.

Sono poi state illustrate le attività dell’associazione che si occupa, oltre che della prevenzione dei tumori, del trasporto in ospedale dei pazienti che si sottopongono alle cure oncologiche e della loro assistenza all’Hospice di Busca.

Presente all’incontro, in cui ha fatto gli onori di casa la consigliera comunale Manuela Millone, anche il segretario provinciale della Lilt Franco Fortina oltre ai volontari che si dedicano quotidianamente a coloro che attraversano momenti di sofferenza, offrendo loro aiuto e supporto con gentilezza, al fine di aiutare i pazienti ad affrontare la malattia con forza e determinazione.

Il volontario Michelangelo Bosio ha spiegato come funziona il trasporto degli ammalati e ha raccontato il “percorso della salute” che gli associati della Lilt stanno portando avanti nelle scuole del saluzzese, dalla materna alle medie.

Fulvia Monge ha descritto il percorso di assistenza che viene fatto nei confronti degli ammalati ricoverati all’Hospice di Busca e a Savigliano nel reparto di oncologia.

A conclusione dell’incontro Rosalba Pasero ha poi ricordato che il mese di ottobre è dedicato dalla Lilt alla “Campagna del nastro rosa” che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoci dei tumori alla mammella.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium