/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2023, 16:38

L'avviso di Acda dopo il maltempo: "Possibilità di acqua torbida a Cuneo, Boves e Borgo"

Le cause sono da riscontrarsi nella presenza di residui di materiale fangoso all’interno della captazione nella sorgente del Bandito a Valdieri dovute alle piogge delle ultime ore: "Consigliamo di non utilizzare l’acqua se non incolore e non insapore"

L'avviso di Acda dopo il maltempo: "Possibilità di acqua torbida a Cuneo, Boves e Borgo"

C'è la possibilità che gli utenti di tre dei principali comuni del cuneese (Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Boves) potrebbero trovare, una volta aperto il rubinetto di casa, l'acqua torbida.

A preavvisare i cittadini è il consorzio che gestisce la rete idrica Acda e le cause sono da riscontrarsi in un intorbidimento della sorgente a Bandito di Valdieri, successivo agli eventi atmosferici di queste ore.

"In seguito all’evento meteorologico di questa mattina - scrive Acda - si è verificato un intorbidimento dell’acqua di sorgente del Bandito (Valdieri). La pioggia di tipo torrenziale ha portato residui di materiale fangoso all’interno della captazione" .

"Acda segnala che per alcune ore saranno possibili fenomeni localizzati di torbidità dell’acqua nei comuni di Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Boves - continua la nota - Consigliamo di non utilizzare l’acqua se non incolore e non insapore."

"Al momento - conclude la nota - tutto il personale a disposizione è impegnato per superare la criticità. Il perdurare dell’allerta arancione potrebbe aggravare ulteriormente la contaminazione della sorgente e della rete acquedotto, nel qual caso saremo costretti a richiedere ai Sindaci l’emanazione di ordinanze di non potabilità."

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium