Attualità - 20 ottobre 2023, 13:00

Alba, inaugurate la rotatoria Mogliasso e la nuova bretella che collega corso Asti a viale Industria [FOTO]

Dopo sei mesi di lavori ultimata l’opera che punta ad alleggerire il traffico su uno dei principali ingressi alla città, collegandolo con la viabilità di accesso all’autostrada

Questa mattina il varo del nuovo collegamento albese

Taglio del nastro questa mattina (venerdì 20 ottobre) per l’attesa bretella funzionale al miglioramento della viabilità nella zona artigianale di Alba. L’opera appena realizzata mette in collegamento l'area di Vaccheria all’imbocco della tangenziale e dell’autostrada Asti-Cuneo.

Il principale vantaggio dell’intervento consta nel dirottare il traffico dei mezzi pesanti da corso Asti alla strada parallela. Questa si immette nella nuova rotonda Mogliasso, appena ultimata, e permette così di raggiungere viale Industria e accedere alla tangenziale di Alba, collegando in pratica Vaccheria allo svincolo di Alba Est

Come illustrato questa mattina dall’assessore albese ai Lavori pubblici Massimo Reggio si tratta di "una bretella stradale di circa 200 metri, fondamentale per alleggerire la viabilità della zona, spesso interessata da flussi di traffico intensi".

“In questa zona densa di attività produttive gli imprenditori attendevano da anni risposte concrete alle criticità della viabilità – ha commentato il sindaco di Alba Carlo Bo – cui oggi diamo seguito con l’inaugurazione della rotonda Mogliasso". 

I lavori iniziarono ad aprile 2023. Per una parte l’intervento è stato finanziato dal Comune di Alba e per la restante dall’imprenditrice Sandra Vezza, alla quale questa mattina sono andati i ringraziamenti del sindaco: “Tutto questo è stato possibile grazie alla riuscita collaborazione tra pubblico e privato, una sinergia efficace”.

Il nuovo tratto di raccordo rientra anche tra le opere di adduzione dell’autostrada Asti-Cuneo, in merito alla quale il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio chiarisce: “Andiamo avanti pezzo per pezzo. Giunta conferma della congruità di tutti gli atti formali, è già riallestito il cantiere per il completamento dell’A33. Entro il 2024 l’Asti-Cuneo sarà ultimata”. 

Il presidente della Giunta regionale ha quindi ribadito il lavoro svolto per assicurare la percorrenza gratuita del tratto di autostrada che interessa la città di Alba e verso l’ospedale di Verduno, in attesa del nuovo piano economico-finanziario per continuare a garantire la gratuità su Castagnito e Baraccone.

Rinviata a causa delle avverse condizioni meteo la prevista e contestuale inaugurazione della passerella pedonale sopra al torrente Riddone in località Mussotto. La scelta di annullata la cerimonia è stata volta a permettere alle autorità di seguire l’evoluzione dell’allerta meteo arancione per rischio idraulico e idrogeologico diramata oggi sulla zona F della nostra Regione, di cui Alba e Comuni limitrofi fanno parte.

Eleonora Ramunno