Mai come oggi viene avvertita l'esigenza di lavorare assieme alla costruzione del bene comune: un obiettivo ancora più sfidante fra i molti conflitti micro e macro che affliggono il mondo e anche le nostre più piccole comunità.
L'educazione si rivela un pilastro strategico per costruire con successo un tale impianto: per questo oggi in municipio a Cuneo, nel salone d'onore sotto l'egida del Club dirigenti vendite e marketing, con inizio alle ore 9 si ritroveranno importanti personalità dell'ambito accademico, ecclesiale e istituzionale per affrontare i temi del lavoro, della finanza e della fede nella loro avvolgente dimensione sociale e comunitaria.
Coordinati dalla giornalista Daniela Bianco, i lavori saranno introdotti dal saluto delle autorità e inaugurati dalla relazione del professore universitario e massimo economista Giuseppe Tardivo - socio onorario del club dirigenti vendite e marketing - e dalla prolusione del Monaco benedettino di Camaldoli padre Natale Brescianini, sulla nuova dimensione da assegnare al senso del lavoro in tempi di radicali trasformazioni e mutamenti non di rado alienanti tra nuove flessibilità e intelligenze artificiali.
Alle 10:40, quale emblema del clima avvolgente che si intende instaurare, si procederà, a cura del presidente dell'Unione dei Comuni montani della valle Stura, alla consegna dell'edizione 2023 della sciarpa d'oro alla professoressa Francesca Serravalle, Ordinaria di economia e gestione delle imprese presso l'università di Torino e socia del club dirigenti vendite e marketing.
L'oggetto del titolo dell'incontro sarà dunque dibattuto nella tavola rotonda che si terrà fra le 11 e le 12:15, coordinata dal giornalista Adriano Moraglio che darà spazio agli interventi di padre Natale Brescianini, Lorenzo Gallo, vicepresidente del club dirigenti vendite e marketing, Elisabetta Rattalino, Segretaria generale della fondazione Torino Musei, e Beppe Ghisolfi, consigliere di amministrazione del gruppo mondiale delle Casse di risparmio e consigliere del CNEL.
Fede, management, finanza e cultura: i quattro pilastri interattivi per fondare una solida piattaforma da cui fare decollare politiche di sistema pubblico e privato per il bene comune e l'utilità sociale.
Le conclusioni dell'evento, alle ore 12:15, saranno affidate a Paolo Silvestro, alla guida del club dirigenti vendite e marketing.
Il convegno è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Cuneo, dalla Regione Piemonte e dall'Unione montana valle Stura.