/ Viabilità

Viabilità | 16 ottobre 2023, 11:03

Si ridisegna via Luigi Gallo a Cuneo: parcheggi solo da un lato e percorso a chicane

Inevitabile la perdita di stalli. La decisione del Comune è conseguenza delle numerose segnalazioni dei residenti e delle difficoltà di transito per i mezzi di soccorso

Si cancellano i parcheggi sul lato sinistro della strada. Nel primo tratto saranno, infatti, solo sulla destra

Si cancellano i parcheggi sul lato sinistro della strada. Nel primo tratto saranno, infatti, solo sulla destra

Si ridisegna via don Luigi Gallo a Cuneo. Una strada stretta, parallela al viale degli Angeli, dove si poteva parcheggiare su entrambi i lati e dove il passaggio delle auto avveniva con grande difficoltà. Parliamo al passato perché è in corso, da stamattina, l'intervento che ridisegnerà la segnaletica orizzontale della centralissima via.

Dopo segnalazioni e proteste, in particolare da parte dei residenti, che spesso si sono trovati gli specchietti delle auto danneggiati, dopo l'evidenza delle difficoltà di transito per i mezzi di soccorso, come quelli dei vigili del fuoco o le ambulenza, il Comune ha deciso di intervenire.

Come diventerà? Resteranno i parcheggi longitudinali da un solo lato della strada e in ordine sfalsato nei tre isolati con minore larghezza.

Nel primo e secondo isolato (tra corso Garibaldi e via Statuto) saranno a destra, nel senso di percorrenza, mentre nel quarto isolato (tra via D’Azeglio e corso Dante) saranno sul lato est, cioè a sinistra nel senso di percorrenza.

Questo intervento porterà un aumento dello spazio destinato alla viabilità veicolare, ma costringerà anche a una limitazione della velocità, dovuta al fatto che si dovrà seguire il tracciato della carreggiata, che avrà un andamento a chicane. Non sarà possibile tracciare parcheggi a lisca di pesce. 

Ce ne saranno 58 più due destinati alle persone con ridotte o impedite capacità motorie, ma se ne perderanno 26, in quanto gli stalli saranno, come detto, da un solo lato della strada e non più su entrambi i lati, come è stato fino ad oggi.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium