/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2023, 12:15

Mondovì, nuovo intervento di consolidamento ai bastioni di piazza Ellero

Il muraglione era stato danneggiato nel 2020 in seguito all'alluvione. L'assessore e vice sindaco Gabriele Campora: "Un intervento volto ad evitare cedimenti simili a quello recentemente avvenuto al tratto di parcheggio ricompreso fra le due ali del mercato"

Mondovì, nuovo intervento di consolidamento ai bastioni di piazza Ellero

Dalla scorsa settimana ha preso il via un nuovo intervento di consolidamento delle fondazioni del muro di sponda del torrente Ellero a Mondovì, in corrispondenza dell’ala sud del mercato, con una manutenzione straordinaria dell’alveo del torrente stesso.  

Un investimento di 100mila euro, garantito dalla Regione Piemonte, che si somma ai 320 mila già investiti all'indomani dell'alluvione del 2020.

"I lavori - spiega Gabriele Campora, il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici - sono utili per continuare quanto era stato avviato a seguito della piena del torrente Ellero verificatasi in occasione degli eventi metereologici eccezionali che avevano interessato parte della provincia di Cuneo sul finire dell’estate 2020. Verrà realizzata una riprofilatura del fondo dell’alveo del torrente per garantire un regolare deflusso dell’acqua e di riflesso la conservazione del muro d’argine, la cui soglia verrà consolidata tramite una scogliera in massi e le pareti risanate nei punti maggiormente ammalorati. Un ulteriore intervento di messa in sicurezza volto ad evitare cedimenti simili a quello recentemente avvenuto al tratto di parcheggio ricompreso fra le due ali del mercato".

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium