/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2023, 12:13

Monastero di Vasco, al via il cantiere ai Bertolini Sottani

La zona era stata interessata da una frana nel 2019. Dopo le opere di messa in sicurezza eseguite nell'immediato ora si procederà con l'intervento di consolidamento. I lavori inizieranno il 23 ottobre

Monastero di Vasco, al via il cantiere ai Bertolini Sottani

Prenderanno avvio lunedì 23 ottobre i lavori di consolidamento e stabilizzazione del tratto di strada comunale in via Bertolini Sottani/Pagliani, nel comune di Monastero di Vasco, interessato da un importante movimento franoso del novembre 2019.

Dopo un intervento di messa in sicurezza, che era stato eseguito nell'immediato, sono in partenza i lavori per la messa in opera del progetto che porterà al consolidamento del sedime stradale con terre rinforzate per una lunghezza di circa 51,50 metri, a monte del versante sistemato, ed una lunghezza di circa 21,50 metri a valle dello stesso, oltre ad una riprofilatura del terreno a monte per ulteriori 43 metri.

Il tutto sarà completato con una migliore regimentazione delle acque, grazie alla realizzazione di una nuova cunetta drenante in acciaio zincato.

La realizzazione di tale imponente intervento, reso possibile grazie all’accesso da parte del Comune di Monastero di Vasco ai fondi PNRR per complessivi 200mila euro durerà circa due mesi.

"Siamo molto contenti - commentano il vice sindaco Andrea Musso a nome dell'amministrazione - di essere riusciti a ottenere i fondi PNRR che ci consentiranno di consolidare un tratto di strada che negli anni è stato oggetto di frane e smottamenti (l'ultima nel 2019 che aveva costretto il Comune a tener chiusa la strada per diversi mesi). Nei giorni scorsi io ed il Sindaco Franco Bosio abbiamo parlato con alcuni residenti i quali ci hanno manifestato la loro preoccupazione e il loro conseguente disagio derivante dalla necessaria chiusura del tratto di strada oggetto di lavori, ma abbiamo assicurato loro che l’Amministrazione Comunale è a completa disposizione e procederà con il costante monitoraggio della viabilità alternativa, al fine di garantire a tutti la piena e totale accessibilità ai luoghi interessati."

Per ragioni di sicurezza e per consentire i lavori, la strada interessata dall'intervento sarà chiusa, l’Amministrazione Comunale e gli Uffici procederanno con il costante monitoraggio della viabilità alternativa, al fine di garantire a tutti la piena e totale accessibilità ai luoghi interessati.

 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium