/ Attualità

Attualità | 14 ottobre 2023, 10:11

Cuneo, al PUF l’inaugurazione della comunità Bisalta e l’alloggio in autonomia “Angeli” [GALLERY]

Presente anche la sindaca, nel tardo pomeriggio di ieri (venerdì 13 ottobre). La soddisfazione del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese: "Cinque anni fa questi alloggi erano vuoti. Un grande traguardo"

Foto: Simone Giraudi

Foto: Simone Giraudi

La comunità Bisalta e l’alloggio in autonomia “Angeli” hanno trovato, ieri (venerdì 13 ottobre), una nuova casa ufficiale: la nuova sede presso la palazzina degli Uffici Finanziari di via Bongioanni 36 a Cuneo è stata infatti inaugurata alle 17.30.

Lo spostamento vero e proprio delle sedi dei due progetti era già stato perfezionato lo scorso 1° luglio a seguito della chiusura della RSA “Mater Amabilis”. I dieci ragazzi hanno trovato posto negli appartamenti ampi e luminosi del secondo piano del PUF, ristrutturato e di proprietà del Comune: i posti in totale sono 12, e l'intenzione è ovviamente quella di riempirli individuando i due ultimi soggetti.

Già dal 2022, nel piano ammezzato del PUF, il Consorzio ha aperto il servizio di convivenza per anziani autosufficienti “Dolce Casa” e il Centro per le famiglie.

Presenti all'inaugurazione le famiglie degli ospiti, i coordinatori delle varie strutture e attività che lavorano con i ragazzi, la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, i rappresentanti dell'ASL e del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese.

I due servizi accolgono sei ragazze e quattro ragazzi con disabilità gestiti dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese. “Siamo molto contenti di poter ufficialmente inaugurare i nuovi locali – hanno commentato il presidente del Consorzio Giancarlo Arneodo e il direttore Giulia Manassero - .  Siamo certi che la nuova collocazione, in centro città, potrà facilitare il processo di integrazione ed inclusione delle persone con disabilità che risiedono nelle due strutture. E in proposito, guardiamo con fiducia a tutti i contatti avviati e alle iniziative intraprese per coinvolgere le realtà presenti nel quartiere in diverse forme di collaborazione e sinergia”.

"Vedervi in casa è molto bello - ha aggiunto Arneodo - : è un luogo accogliente di per sé ma vederlo vissuto lo rende ancor più pregevole. Un grosso augurio a voi per l'avvio di questa nuova esperienza".

"Questi luoghi sono stati vuoti per un tempo davvero infinito, tanto cominciare a rappresentare un problema e un rammarico per la Città - ha aggiunto Manassero - . In questi anni, però, è stato fatto davvero molto per trovare una soluzione a una situazione davvero disperata: ora siete più vicini al cuore della città e ai suoi servizi. Spero davvero questo diventi un luogo di serenità, vi auguro un buon futuro e un buon soggiorno".

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium