Attualità - 13 ottobre 2023, 17:03

Mondovì: a parco Europa si inaugura l'area gioco "Bimbingamba"

Lunedì 16 ottobre l'apertura ufficiale del nuovo spazio gioco dedicato ai bambini fino ai sei anni, realizzato dal Comune con la Fondazione Compagnia di San Paolo

L'area sarà inaugurata ufficialmente lunedì 16 ottobre

Sono in fase di ultimazione i lavori per la nuova area giochi "Bimbingamba" a Mondovì, realizzata all'interno di parco Europa.

Uno spazio aperto e sicuro che funga da punto di ritrovo per le famiglie con bambini di età 0-6 anni, ma anche un luogo per realizzare iniziative ed eventi legati al tema dell’alimentazione e del movimento.

Con questo spirito è stato concepito il nuovo parco “Bimbingamba”, parte del progetto presentato dal Comune di Mondovì e finanziato dalla Compagnia di San Paolo di Torino in seno alla terza fase di Bimbingamba ZeroSei (leggi qui).

"Si tratta di un'area - aveva anticipato negli scorsi mesi l'assessore alle Politiche Sociali, Francesca Botto immaginata per garantire ai più piccoli di divertirsi in sicurezza e imparando. Infatti, i giochi saranno strutturati in modo tale da aiutare i bimbi, ed i genitori, a comprendere l'importanza della corretta alimentazione".

Nel parco “Bimbingamba”, che sarà inaugurato nei prossimi giorni, dunque, si potranno trovare diverse attrezzature individuate grazie alla collaborazione con i medici dell’ASL per offrire ad ogni fascia di età interessata dal progetto, il giusto movimento: una piramide di corda (il grappolo d’uva) per sviluppare la capacità motoria di arrampicata utilizzando tutta la muscolatura del corpo; alcuni pali di equilibrio (le fragole) per migliorare il senso dell’equilibrio aiutandosi con una corda tesa sopra i pali stessi; una supernova (il disco di anguria) ovvero un disco rotante su cui i bimbi sperimenteranno l’equilibrio e la forza centrifuga; un’altalena fiore (la zucchina) che potrà essere utilizzata nel modo tradizionale ma anche appoggiando la pancia, avendo una seduta molto versatile; una trave di equilibrio (la carota) sulla quale si potrò sperimentare l’equilibrio.