/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 09 ottobre 2023, 16:13

Un campus scolastico di eccellenza: a Verzuolo inaugurato il nuovo Itis Rivoira [FOTO E VIDEO]

Quattrocento ragazzi con i loro insegnanti e il personale amministrativo, assieme a molti genitori, hanno partecipato all’inaugurazione della scuola sulla collina di via IV Novembre

C’è chi sale a piedi, chi in bicicletta chi in bus e in auto, sulla strada appena riasfaltata, per assistere all’inaugurazione del nuovo Itis Rivoira sulla collina di Verzuolo.

Oltre ai 345 studenti che frequentano l’Istituto tecnico industriale, i loro professori il personale amministrativo tecnico e ausiliario (Ata), erano centinaia le persone, tra cui molti genitori, che oggi, lunedì 9 ottobre, non hanno voluto mancare all’inaugurazione della nuova sede dell’Istituto tecnico industriale.

Dopo cinque anni il ‘Rivoira’ ha una nuova scuola, realizzata di fianco all’istituto Agrario, da decenni costruito sul quel sito, che da oggi diventa un vero e proprio ‘campus’ scolastico che ospita i 600 studenti dei due Istituti.  

E proprio di un campus aveva parlato a giugno, durante un sopralluogo al cantiere, Flavio Girodengo dirigente dell'Istituto Denina-Pellico-Rivoira di Saluzzo di cui l’Itis è una sezione staccata.

Il preside, prima del taglio del nastro, è intervenuto raccontando agli studenti, in modo metaforico, tutto l’iter dalla scuola a partire dal gennaio 2018 quando, dopo le vacanze di Natale, la sede di piazza don Orione era stata chiusa improvvisamente a seguito del responso negativo sulla staticità.

Paragoniamo questa scuola a un'auto ‘fuoristrada’ che sale in montagna – afferma il preside Girodengo -. Cinque anni fa, così come un'auto vecchia l’Itis, non ha ‘passato la revisione’ e abbiamo dovuto farci prestare delle automobili ’sostitutive’ che però non erano perfettamente adatte ai nostri viaggiatori, ovvero a voi ragazzi, trovando nel minor tempo possibile nuove aule per poter permettere che non venissero perse le lezioni.

Se paragoniamo la nostra scuola ad un'auto, oggi dobbiamo dire che ci è stata consegnata nuova ed è necessario farla funzionare bene, appezzandola e rispettandola con tutte le dovute cautele.

All’epoca – spiega Flavio Girodengo - grazie ad una grande macchina organizzativa, messa in moto dall’allora dirigente Antonio Colombero, assieme alla vice preside dell’Itis Michela Ghigo, con le sue omologhe Federica Viale del Denina e Daniela Cozzupoli del Pellico, e al professor Massimo Peirone, attuale vice preside, si è riusciti a trovare collocazioni provvisorie nelle aule di Saluzzo e anche dell’Afp di Verzuolo dove erano frequentavano i laboratori.

Fortunatamente gli studenti hanno perso solo due giorni di scuola, giusto il tempo per poter allestire le aule che li hanno ospitati per 6 mesi fino a giugno quando è terminato l’anno scolastico.

Dal settembre 2018, - conclude il dirigente - fino allo scorso venerdì 7 ottobre, i nostri studenti sono stati ospitati nelle scuole medie di via Europa, grazie alla messa a disposizione del Comune”.

Alcuni rappresentanti dei ragazzi hanno poi partecipato alla presentazione della scuola, nella nuova aula magna, dove sono intervenuti il presidente della Regione Alberto Cirio, il consigliere regionale Paolo Demarchi, il presidente della Provincia Luca Robaldo, il suo predecessore Federico Borgna, il consigliere provinciale con delega alla scuola Davide Sannazzaro, con Milva Rinaudo che lo aveva preceduto nell’amministrazione passata, il sindaco di Verzuolo Giancarlo Panero assieme all’assessore comunale all’istruzione Simona Olivero .

A fare gli onori di casa il dirigente Flavio Girodengo con Antonio Colombero, preside dell’Itis nel 2018.

Luca Robaldo, presidente della Provincia, ha ricordato “L’importanza  della sinergia tra Enti e la perseveranza nella collaborazione con la Regione che per il nuovo Itis è intervenuta con l’importante finanziamento di oltre 5 milioni e mezzo di euro.

Nonostante alcuni intoppi burocratici – conclude Robaldo - si è arrivati al risultato finale.

Nella nostra Provincia, di qui al 2026, vi saranno altri quattro nuovi edifici scolastici”.

Il presidente della Provincia ha poi ringraziato il sindaco di Verzuolo Giancarlo Panero, l’amministrazione comunale e tutti coloro, che in questi cinque anni, si sono adoperati per la realizzazione della nuova struttura tra cui Fabrizio Freni, dirigente del settore Edilizia scolastica Provincia di Cuneo e i suoi collaboratori”.

Il presidente Alberto Cirio nel suo intervento ha specificato “Per l’Itis è stato utilizzato uno dei finanziamenti del Pnrr tra i più importanti impegnati sulla Provincia di Cuneo. Dobbiamo investire sulla scuola, sul suo personale e sugli studenti, dando loro la possibilità di lavorare in un luogo sicuro. Dobbiamo essere orgogliosi delle nostre scuole”.

Il sindaco di Verzuolo Giancarlo Panero ha ricordato che dal giugno 2024 la vecchia struttura dell’Itis di piazza Don Orione passerà dalla Provincia al Comune e si dovrà decidere come utilizzarla.

Al taglio del nastro erano presenti anche i fratelli Michelangelo e Piero Rivoira che, con la loro azienda, da anni sostengono con donazioni la scuola al cui padre Giovanni è stata intitolata tempo fa.

I tanti studenti del vicino Istituto Agrario, affacciati ai balconi e alle finestre della scuola, e il vicepreside dell’istituto Gianni Gabutto hanno accolto i ragazzi dell’Itis con un fragoroso applauso.

Il viceparroco di Verzuolo don Luca Margaria ha benedetto la struttura.

Intanto sono iniziate le lezioni nelle aule e nei laboratori che possono contenere fino a 25 ragazzi e ragazze, queste sono però in notevole minoranza in quanto si contano solo 10 studentesse su un totale di 345 studenti del ‘Rivoira’.

La convivenza tra le due scuole, Agraria e Itis è iniziata sotto i migliori auspici: oltre alla nuova palestra gli studenti condividono anche i sei autobus di Bus Company che, grazie all’allargamento del piazzale, possono salire e fare manovra sulla collina di via IV Novembre portando i ragazzi direttamente davanti ai due Istituti.

Anna Maria Parola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium