/ Attualità

Attualità | 09 ottobre 2023, 16:21

Cervasca: domenica l’inaugurazione della nuova torre panoramica al santuario di San Maurizio e della Madonna degli Alpini

Il sindaco Garnerone: “Chiunque si appresti a raggiungere il punto panoramico potrà vedere cippi e lapidi dei nostri Alpini caduti e dispersi”

Una messa al santuario. Foto: Fabrizio Dao

Una messa al santuario. Foto: Fabrizio Dao

Si terrà domenica 15 ottobre alle 16 l’inaugurazione della nuova torre panoramica installata al santuario di San Maurizio e della Madonna degli Alpini, ubicato a 800 metri di quota tra Cervasca e Vignolo.

Un progetto realizzato dal Comune e dall’Unione montana valle Grana, con un costo totale di  27.463 euro – coperti principalmente dal risorse del GAL – e un contributo locale di 9.716 euro. Si tratta di una struttura cilindrica in metallo di cinque metri d’altezza esposta sulla scarpata di fronte all’attuale terrazza vicina al bar-deposito, con passerella e vetrate: richiama l’antica fortificazione degli armagnacchi sorta dopo il Mille.

Da domenica chiunque si appresti a raggiungere il punto panoramico potrà vedere cippi e lapidi dei nostri Alpini caduti e dispersi – ha commentato il sindaco di Cervasca Enzo Garnerone - . Un bel modo di tenere viva la memoria e di valorizzare il santuario allo stesso tempo”.

La vicina chiesa è stata costruita nel XVII° secolo per ampliare l’antica cappella intitolata al martire tebeo Maurizio, santo patrono degli Alpini. La sezione ANA di Cuneo ha adottato la struttura e l’ha dedicata anche alla Madonna degli Alpini inserendo (nel 1946) nella navata centrale un quadro votivo, in modo da dedicare il santuario ai caduti e dispersi della Divisione Alpina Cuneense nella tragica ritirata di Russia. L’ultima ristrutturazione della struttura, che attira migliaia di visitatori ogni anno, è datata al 1960.

Il santuario sarà inserito nell’elenco dei luoghi segnalati dall’Osservatorio dei paesaggi italiani.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium