/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2023, 18:59

Busca, svelate le sculture del piozzese Franco Alessandria per il giardino di San Francesco

Oggi pomeriggio al parco Ingenium l’inaugurazione alla presenza delle autorità con la benedizione dei frati cappuccini

Busca, svelate le sculture del piozzese Franco Alessandria per il giardino di San Francesco

San Francesco che abbraccia il lebbroso. È questo il dittico scultoreo realizzato dall’artista piozzese Franco Sebastiano Alessandria per il giardino dedicato a San Francesco d’Assisi realizzato nel parco del “Parco museo Ingenio” di Busca.

L’inaugurazione oggi pomeriggio, sabato 7 ottobre, alla presenza delle autorità civili e religiose, è stata accompagnata dalle note della cantoria locale che ha aperto l’evento con la “Canzone di San Damiano.”

A fare gli onori di casa i rappresentanti dell’associazione Ingenium con il presidente Giovanni Tolosano: “Ringraziamo tutti i presenti intervenuti, padre Claudio Passavanti e tutti i frati cappuccini, padre Tonino e padre Ermanno che sono venuti da Fossano, padre Marcello e padre Alberto, monsignor Dino Marchio e il sindaco Marco Gallo, perché senza di loro questo posto oggi non esisterebbe. Ingenium è un sodalizio nati circa 15 anni fa per far conoscere e valorizzare i macchinari i frutti dell’ingegno del passato. Nel luglio 2012 i cappuccini ci hanno affidato la struttura in comodato d’uso e così  il nostro progetto ha potuto avere una casa. Nel 2018 inauguravamo il parco che è sorto su quelli che erano i campi del convento secondo. Il progetto, redatto dell’architetto Brunetti, prevedeva già il giardino che inauguriamo oggi per allietare con bellezza e fiori chi si troverà a frequentare questi spazi. È nata poi un’idea per un’ulteriore opera: le statue realizzate dall’artista piozzese Franco Sebastiano Alessandria raffiguranti San Francesco nel momento in cui incontra e abbraccia il lebbroso.  Le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di quest’ora sono tre: l’affetto che abbiamo verso il santo di Assisi, la riconoscenza verso i padri cappuccini che ci hanno affidato l’area e infine il desiderio di porre una perenne testimonianza della presenza francescana in questi spazi”.

Le statue sono accompagnate da una targa che recita: “A San Francesco di Assisi Patrono d'Italia. L'associazione INGENIUM appone oggi questo omaggio come segno di riconoscimento verso i Frati Cappuccini che, con generosa scelta, offrirono questi spazi per le sue attività a favore della comunità buschese. L'insegnamento di San Francesco ispiri ancora e sempre i nostri passi”.

Le statue sono arricchite con delle pietre di un mulino dismesso che sono state messe a disposizione dal giovane Danilo Golè, scomparso improvvisamente a 38 anni a Monastero di Dronero lo scorso giugno. Presente per l’inaugurazione il sindaco Marco Gallo con la sua amministrazione. “Questo è un luogo molto caro ai buschesi - ha detto il primo cittadino - siamo grati l’associazione che lo cura con amore e attenzione portando avanti il patrimonio donato dai padri cappuccini”. “Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo giardino - ha detto l’assessore Ezio Donadio - e di questa opera, un grazie particolare  all’associazione Ingenium per tutto il lavoro che fa per il territorio”. “Non potevo rifiutare di realizzare queste opere - ha detto Franco Sebastiano Alessandria - sono molto legato a San Francesco, era il nome di mio padre, io mi chiamo Franco e mia figli Francesca. Per me è stato un piacere e un divertimento”. “Tutto questo c’è - ha concluso padre Claudio Passavanti - perché qualcuno ha riempito il nostro vuoto con presenza. Nella vita c’è sempre un prima e un dopo qua ci sentiamo sempre a casa”.

Il giardino con le statue ha poi ricevuto la benedizione alla presenza delle autorità civili e religiose, prima della celebrazione della Santa messa.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium