/ Datameteo

Datameteo | 06 ottobre 2023, 09:53

Alta pressione e tempo stabile sulla Granda: di piogge autunnali nemmeno l'ombra

Temperature di nuovo in aumento in montagna, con valori ben oltre la media del periodo

Alta pressione e tempo stabile sulla Granda: di piogge autunnali nemmeno l'ombra

Non accenna a cambiare la situazione meteo anche nei prossimi giorni: continueranno giornate simil-estive almeno fino a metà settimana, anche se inesorabilmente le temperature tenderanno a calare per la riduzione delle ore di luce.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Da oggi venerdì 6 a domenica 8 ottobre

Il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso per via di nubi alte e velature, anche se saranno possibili le prime nebbie al mattino sulle aree di pianura più depresse e nelle vallate di Langhe e Monferrato.

Inoltre l'elevata umidità unita agli inquinanti renderà l'aria piuttosto condizionata da foschie e nubi basse nelle aree di pianura occidentali, salvo poi diventare più limpida e secca specialmente domenica. Temperature di nuovo in aumento in montagna, con valori ben oltre la media del periodo.

In pianura anche ci sarà un forte aumento, specialmente nella giornata di domenica in cui si potrebbero addirittura superare i 30°C come valori massimi, a causa della compressione generata dalla caduta dell'aria (già calda) dalle Alpi. Le minime anche tenderanno a salire leggermente, partendo da valori comunque piuttosto elevati per il periodo. Si attesteranno dunque fra i 15 e 20°C, in alcuni casi dato l'allungamento delle ore notturne e l'aria più secca domenica mattina potranno anche abbassarsi nelle basse pianure e nelle vallate di Monferrato e Langhe.

Venti pressoché assenti o deboli variabili, condizione che favorirà ancora l'accumulo di inquinanti in pianura. Raffiche di Foehn saranno possibili solo su Alpi settentrionali al confine con la Svizzera dalla serata di domenica.

Da lunedì 9 ottobre

Probabile continuazione ancora fino a metà settimana di questa situazione meteo quasi statica, anche se l'ingresso di aria leggermente più fresca da est farà abbassare le temperature. Ancora lontane le piogge autunnali.

Cuneo http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium