/ Sanità

Sanità | 05 ottobre 2023, 07:41

Cuneo, nuovo ospedale unico: le minoranze fanno quadrato dopo gli aggiornamenti della Regione

Cuneo Mia, Beni Comuni e Indipendenti hanno convocato una conferenza stampa congiunta per lunedì 9 alle 11. Al centro, le novità emerse dall’incontro in Prefettura di ieri (4 ottobre)

Giancarlo Boselli, Ugo Sturlese e Claudio Bongiovanni

Giancarlo Boselli, Ugo Sturlese e Claudio Bongiovanni

Dopo gli ultimi aggiornamenti sull’iter relativo al nuovo ospedale unico della città di Cuneo – rilasciati nella mattinata di ieri (mercoledì 4 ottobre) a seguito di un incontro in Prefettura - , non si è fatta attendere la replica delle forze di minoranza del capoluogo.

Cuneo Mia, Cuneo per i Beni Comuni e Indipendenti hanno infatti organizzato ufficialmente una conferenza stampa nella sala delle minoranze del municipio per le 11 di lunedì 9 ottobre.

I tre capigruppo – Claudio Bongiovanni, Ugo Sturlese e Giancarlo Bosellisi erano già riuniti mesi fa nello stesso luogo per presentare l’analisi delle diverse linee di finanziamento possibili per realizzare il nuovo ospedale. Analisi in cui l’opzione del partenariato pubblico-privato risultava essere quella più costosa.

Nel corso dell’incontro però i vertici regionali hanno assicurato sulla piena sostenibilità economica del progetto pubblico-privato. Così come hanno stabilito al 15 novembre prossimo la data entro cui il gruppo della famiglia Dogliani dovrà presentare il progetto corredato dalle prescrizioni presentate dall’Aso in questi mesi: nei primi mesi del 2024 avrà quindi luogo la (tanto attesa) conferenza preliminare dei servizi, e in marzo verrà dato il parere definitivo sulla progettazione. Soltanto poi, il bando di gara.

Durante l’incontro in Prefettura nessuno dei presenti si è arrischiato nel dare un’indicazione più o meno precisa in merito alla data d’inizio e fine dei lavori. Seguendo il cronoprogramma presentato a febbraio scorso, però, tutto farebbe pensare al giugno 2029.

Tutti questi elementi verranno commentati e discussi dai tre capigruppo nella conferenza di lunedì prossimo.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium