/ Eventi

Eventi | 05 ottobre 2023, 11:38

Savigliano: domenica 15 ottobre la passeggiata in regione Croce

Evento nell'ambito del Festival del Rumore. Appuntamento alle 9 in piazzetta Monviso

Foto: Unsplash

Foto: Unsplash

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’associazione La Voce di Elisa ODV “Festival del Rumore 2023”, entrano in scena “I Barbabuc”, gruppo di montagnaterapia, il cui progetto è quello di migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte dal punto di vista psico-fisico-relazionale e delle autonomie, creando un’occasione per sperimentarsi al di fuori della propria confort zone. Un’esperienza pluriennale di collaborazione con le sezioni CAI di Fossano Saluzzo e Savigliano con il Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’ASL CN1, Psichiatria Area Nord.
 
E domenica 15 ottobre il gruppo “I Barbabuc” organizza, con alcune associazioni e cooperative, un tour gastronomico e culturale di circa 12 chilometri nella campagna saviglianese, intervallato da soste e punti degustazione. Un’escursione facile, a piedi in regione Croce-Apparizione a Savigliano, in luoghi dove la campagna ha mantenuto i suoi caratteri “rurali”.

A volte basta cambiare strada e andare su percorsi fuori dal tempo per attivare la voglia di vedere, di scoprire e di lasciarsi sorprendere dai legami fra cultura, arte, natura e paesaggio - spiegano gli organizzatori - . Il cammino lento sarà il mezzo privilegiato ed ecologico per conoscere questi 'luoghi e di far conoscere il progetto, un invito al viaggio e all’incontro, alla riflessione sul val'ore della diversità, promuovendo uno stile di vita sano”.

Su questo filo conduttore sarà possibile incontrare numerosi beni storici, di archeologia industriale e naturalistici, tra cui un Poligono di Tiro e una Centrale idroelettrica, entrambi di inizio ‘900, la medioevale chiesa di santa Croce e la storia della pietra tombale di Gudiris, il santuario dell’Apparizione, il tutto intervallato da storie, degustazioni, esperienze raccontate da aziende/cooperative/associazioni (come la latteria Fusero, la Novacoop, L’alveare che dice sì) e spettacoli teatrali di Voci Erranti.

Il ritrovo è previsto alle ore 9 in piazzetta Monviso a Savigliano, per un percorso di una dozzina di chilometri, con pranzo al sacco (ma con i prodotti offerti … volendo non occorre portarsi altro!) in un’area davanti al Santuario dell’Apparizione e poi ritorno a Savigliano nel primissimo pomeriggio.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, il termine per le iscrizioni è il 10 ottobre. Iscrizioni e informazioni al n. 340 9009991 C.T.E. di Savigliano.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium