/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2023, 11:59

Monviso, ancora frane sul canale Est-Nord-Est

Si raccomanda la massima prudenza per gli alpinisti che scelgono la cresta Est come via di salita. In particolare, gli esperti consigliano di valutare la possibilità di accedere all’attacco da un altro percorso

Monviso, frane sul versante Nord Est

Monviso, frane sul versante Nord Est

Nel fine settimana si sono registrate nuove frane sul versante Nord-Est del Monviso, dopo quella di importanti dimensioni verificatasi a inizio settembre.

Questa volta – spiega Alessandro Tranchero, gestore del rifugio Quintino Sella - la linea di caduta sta interessando principalmente il canale Est-Nord-Est (quello del masso incastrato, per intenderci). Le frane – annota - non hanno interessato il sentiero del Colle di Viso, ma hanno intercettato, in piccola misura, la traccia che conduce all’attacco della cresta Est. Per i soli interessati a percorrere tale via - aggiunge Tranchero - raccomandiamo la massima prudenza e consigliamo di valutare la possibilità di accedere all’attacco da un altro percorso”.

Sono ancora molti gli alpinisti che, approfittando della favorevole situazione meteo di questo inizio autunno, salgono al Monviso sia dalla via normale che dalla cresta Est, alpinisticamente più impegnativa.

Il rifugio Quintino Sella ha concluso la stagione estiva domenica scorsa, 24 settembre, tuttavia c’è ancora un intenso via vai in questi giorni sui sentieri attorno al Monviso.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium