/ Viabilità

Viabilità | 28 settembre 2023, 12:00

Lavori sul ponte in ferro del Ciadel a Borgo: chiusura totale al transito dal 2 ottobre

Fino al termine dei lavori di messa in sicurezza strutturale, sismica e idraulica. L'importo netto contrattuale è di 1,3 milioni di euro

Foto da Google Maps

Foto da Google Maps

Lunedì partono i lavori sul ponte “del Ciadel”, sulla strada provinciale 21 tra Fontanelle di Boves e Roccavione. E' prevista la chiusura totale del ponte per consentire gli interventi di messa in sicurezza strutturale, sismica e idraulica del manufatto.

Questi i percorsi alternativi: provenendo da Limone Piemonte, Vernante in direzione Boves – Borgo San Dalmazzo lungo la SP21 tronco: Bivio ponte in ferro – Variante Fontanelle (innesto S.P. 21) – Borgo San Dalmazzo (centro abitato);

provenendo da Boves in direzione Borgo San Dalmazzo lungo la lungo la SP21 tronco: Variante Fontanelle (innesto S.P. 21) – Borgo San Dalmazzo (centro abitato).

L’intervento per il ponte costerà complessivamente 2.000.000 di euro di cui 1.320.000 euro per lavori (compresi oneri della sicurezza) e 680.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione, finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le opere in progetto prevedono il restauro conservativo dell’infrastruttura a seguito di “svaro” della stessa dalla sede attuale. Al contempo si opererà sulla struttura metallica portante in modo da mantenere il transito veicolare limitato in massa, nel rispetto dei parametri di sicurezza sismica strutturale definiti dalla normativa strutturale vigente. Gli interventi previsti sulla parte strutturali in vista sono stati calibrati nel pieno rispetto dei caratteri strutturali originari. Il progetto propone infine un nuovo colore compatibile con i caratteri originali del ponte.

L’operazione di sistemazione dell’infrastruttura prevede interventi di rispristino, rinforzo e restauro del manufatto, per rispondere alle esigenze di transitabilità, sicurezza strutturale e sismica, ma anche di durata, nell’inserimetno paesaggistico e di conservazione del bene di interesse storico. Nel dettaglio saranno demoliti parapetto, pavimentazione e soletta esistenti e sarà allestito un cantiere in alveo. E’ previsto il sollevamento dell’impalcato tramite martinetti, il posizionamento dei rulli e del sistema di ammortizzazione, la demolizione degli appoggi strutturali e dei muri para-ghiaia esistenti e l’abbassamento del ponte con appoggio su rulli. Poi, sul lato Borgo San Dalmazzo, si provvederà allo spianamento dell’area di cantiere, la realizzazione basamenti e rulli, svaro ponte e posizionamento nell’area di cantiere.

Quindi sabbiatura della struttura metallica, saldatura e montaggio rinforzi locali e globali, verniciatura del manufatto, realizzazione di cortine di micropali e scogliere per rinforzo spalle, interventi di rinforzo spalle con chiodature, posizionamento nuovi appoggi strutturali, varo del ponte nella posizione finale, nuovi muri para-ghiaia, soletta e pavimentazione stradale, montaggio parapetto.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium