Curiosità - 12 settembre 2023, 10:51

Gattini in una fossa del cimitero di Cuneo: salvati dai vigili del fuoco

“Grazie per la vostra competenza e il vostro cuore sensibile” il ringraziamento delle volontarie che li hanno allertati. Erano tre gattini, più uno nascosto in un cespuglio, cucciolata della gatta Iris, vittima dell’ennesimo abbandono. La famigliola felina è ora al sicuro da una volontaria

I micini salvati dai vigili del Fuoco di Cuneo

Li hanno recuperati i Vigili del fuoco del Cuneo, alcuni giorni fa. I gattini erano caduti nella fossa di una tomba a terra del camposanto cuneese, passando da una piccola apertura, sotto la grande pietra sepolcrale.

Un volo di alcuni metri da cui non sarebbero potuti risalire.

Le volontarie che nutrono e seguono gli spostamenti di Iris, la gattina vittima dell'ennesimo abbandono al cimitero cittadino, dove aveva partorito quattro bellissimi gattini rossi, si erano messe in allarme, non trovandoli.

Dopo ore di ricerche hanno udito i miagolii in fondo alla fossa. Salvarli è stato possibile solo grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco che sono giunti al cimitero intorno alle 22, allertati con il permesso del responsabile dell’area cimiteriale. 

I tre gattini sono stati recuperati, il quarto fratellino è stato trovato il giorno dopo in un cespuglio li vicino. Ora mamma gatta e cuccioli sono al sicuro a casa di una volontaria.

Ai Vigili de Fuoco di Cuneo va "un grande applauso e un enorme grazie per la competenza, la professionalità e la sensibilità".

VB