Scuole e corsi - 04 settembre 2023, 18:15

All’IC di Dronero, anche quest’anno, torna l’English Camp

Circa una sessantina di alunni. Organizzato da Bell Beyond, ha visto la sua realizzazione per il secondo anno consecutivo grazie nella tenacia della dirigente scolastica Vilma Margherita Bertola e la disponibilità degli insegnanti

L’Istituto Comprensivo di Dronero è stato anche quest’anno protagonista di un bellissimo progetto estivo realizzato alla scuola secondaria, prima dell'inizio dell'anno scolastico: l’English Camp.

Organizzato da Bell Beyond, ha visto la sua realizzazione per il secondo anno consecutivo presso l'Istituto dronerese grazie nella tenacia della dirigente scolastica Vilma Margherita Bertola e la disponibilità degli insegnanti.

Giochi didattici, "action songs", attività sportive, laboratori artistici, "competition", attività creative, attività CLIL, traditional english games, attività teatrali e musicali, giochi di logica, storytelling interattivo, "water games" e "treasure hunt": tutto rigorosamente in inglese!
A partecipare circa una sessantina di studenti, dai bambini a partire dall'ultimo anno della scuola primaria fino ai ragazzi dell'ultimo anno della scuola secondaria. Una settimana (28 agosto - 1 settembre) in cui la scuola si è trasformata in un campo estivo assolutamente particolare, con venerdì 1 settembre il saggio finale presso l’aula magna, in cui gli studenti hanno mostrato le abilità apprese. La consegna al termine degli attestati di partecipazione.

Cinque sono stati i giovani tutors che hanno seguito gli studenti nell’apprendimento, ospitati qui in Italia da alcune famiglie del Camp: Simbah (25 anni) dallo Zimbabwe, Lolo (23 anni) dal Sud Africa, Jing Yi (23 anni) da Singapore, Fiza ( 24 anni) dal Regno Unito, Lexie ( 20 anni) dal Regno Unito.
Il metodo ludico-didattico utilizzato all’English Camp ha stimolato la produzione orale e motivato ogni studente ad esprimersi spontaneamente in inglese. La lingua inglese è venuta così acquisita e fissata in modo naturale, attraverso il gioco e le tante stimolanti attività.

Un vero successo l’English Camp che, oltre a far apprendere la lingua inglese, ha anche stimolato le abilità empatiche e sociali di ogni studente, preziose per il loro futuro.

Beatrice Condorelli