/ Attualità

Attualità | 01 settembre 2023, 18:24

Migranti e stagionali in via Pola: "Oltre a progetti specifici ci saranno aiuti da cooperative e aziende"

Elisa Boschiazzo, assessore con delega alle Politiche Sociali del Comune di Alba, illustra le misure che si stanno valutando per risolvere le criticità. "Invito tutti a mantenere la calma, la situazione è sotto controllo"

Materassi lasciati fuori dal Cpaa di via Pola

Materassi lasciati fuori dal Cpaa di via Pola

La situazione fuori dal Centro di Prima Accoglienza di via Pola rimane tesa, come ha testimoniato Abdelkhalek Elbounadi, presidente e fondatore dell'Associazione Culturale Immigrati Alba, chiedendo risposte per i migranti e i senzatetto.

E le prime risposte sono arrivate dalla Caritas albese, per spiegare innanzitutto perché il Cpaa rimanga attualmente chiuso: "A seguito dell’usuale chiusura estiva, per lavori di manutenzione e pulizia, è stato vandalizzato e occupato abusivamente, come risulta dalle denunce presentate alle forze dell’ordine. E, contrariamente alla normale ripresa dell’attività a settembre, il Cpaa non potrà riaprire come negli anni passati finché non saranno risolti i problemi relativi alla sicurezza, sia per chi fa volontariato all’interno e sia per le altre organizzazioni di volontariato operanti nella zona. Ciò soprattutto a causa delle persone che stazionano intorno alla struttura, per le quali urge l’intervento delle istituzioni teso a risolvere i loro problemi sociali e abitativi".

La Caritas Diocesana ha poi rivolto un appello: "Si auspica pertanto che nei prossimi incontri tra Caritas, istituzioni locali, imprenditori e organizzazioni sociali, si affronti con decisione il problema, avviando soluzioni strutturali capaci di reggere nel tempo. La Caritas è disponibile a fare la sua parte, come sin qui ha fatto, ma chiede che ognuno si prenda le sue responsabilità".

Il Comune di Alba, da parte sua, si sta muovendo in sinergia e l'assessore con delega al Sociale Elisa Boschiazzo, prima di spiegare le misure che si stanno studiando, chiede uno sforzo perché la rabbia delle persone coinvolte non sfoci in atti vandalici e in violenze. "Invitiamo tutti a mantenere la calma e a rispettare le regole, nessuno verrà lasciato indietro, ma bisogna salvaguardare le energie e indirizzarle in maniera costruttiva. La situazione è sotto controllo, ma non è ancora il momento di giudicare o di fare dei bilanci".

Le istituzioni coinvolte si stanno muovendo lungo due direzioni per risolvere le criticità. "Una strada sono i progetti per cui abbiamo dei fondi, Common Ground, attivato dal Ministero del Lavoro, con capofila la Regione Piemonte, che ha come obiettivo principale prevenire e contrastare forme di distorsione del lavoro in tutti i settori attraverso interventi di protezione sociale e interventi attivabili nell’ambito dei servizi per il lavoro, promuovendo lavoro dignitoso e sicuro e legalità. Un altro è il progetto Prins con una serie di iniziative per i senza fissa dimora. Gli interventi devono essere mirati, in via Pola ci sono anche 12 persone che lavorano. Dovremo insegnare loro ad avere un'autonomia non solo abitativa, ma anche organizzativa e gestionale".

Un aiuto arriverà anche dal territorio, prosegue l'assessore Boschiazzo: "I nostri appelli sono stati ascoltati e diverse cooperative e aziende vitivinicole si sono dette disponibili a fornire delle soluzioni abitative. Stiamo studiando quelle migliori insieme a loro".

Il prossimo passo sarà un nuovo tavolo con tutti gli enti coinvolti: "Lunedì ci incontreremo con i vertici del Centro di prima accoglienza, l'associazione Pons, a cui è stata affidata la gestione del progetto Prins e il Consorzio socio assistenziale Alba-Langhe-Roero. Bisogna studiare strumenti efficaci di medio-lungo termine, che vadano ben oltre la stagionalità e che siano adeguati per diverse tipologie di soggetti", conclude l'assessore Boschiazzo.

Daniele Vaira

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium