Attualità - 27 agosto 2023, 15:10

La prossima domenica a Saluzzo il concerto diffuso “Campane in festa per San Chiaffredo"

L’evento, giunto ormai alla terza edizione, organizzato dal gruppo CampaneTO, in collaborazione con il Comune e la Diocesi, coinvolgerà diversi campanili tra i quali l'Antixa Torre Civica

Domenica 3 settembre l'Associazione CampaneTO, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario piemontese, in collaborazione con il Comune di Saluzzo, la Diocesi di Saluzzo e le parrocchie cittadine, organizza l'evento “Campane in festa per San Chiaffredo 2023”, la rassegna di concerti campanari proposti da alcuni campanili cittadini in occasione della Festa Patronale.

L’evento, giunto ormai alla terza edizione, vuole essere un modo per solennizzare la festa del santo patrono della città e per valorizzare i preziosi strumenti musicali presenti nelle torri saluzzesi con le “baudette” tradizionali del nostro territorio.

Per l’occasione, nella giornata di domenica 3 settembre, a partire dalle ore 9.30 in poi sarà possibile ascoltare la voce antica dei sacri bronzi proveniente dai diversi campanili coinvolti nella kermesse e nello specifico:

Ore 9.30: concerto dal campanile della Cattedrale

Ore 10.30: concerto dal campanile di San Bernardino

Ore 15.00: concerto dal campanile di San Giovanni in dialogo con il campanile della Croce Nera

Ore 16.30: concerto dal campanile di Maria Ausiliatrice 

Ore 17.00: concerto dal campanile di Sant’Agostino

Alle ore 12.00 i campanili suoneranno tutti insieme per l’Angelus Solenne del giorno di San Chiaffredo.

Tra le novità di quest'anno figura la presenza della Campana Civica dell'Antica Torre Comunale che, dopo diversi anni e su gentile concessione di Città di Saluzzo, farà risentire la sua voce nella suonata corale delle ore 12 in cui tutti i campanili della città suoneranno insieme per onorare il celeste patrono.

Altra novità sarà il suggestivo dialogo che si instaurerà alle ore 15 tra i concerti delle chiese di San Giovanni e della Croce Nera.

Tutte le suonate saranno eseguite sul momento dai membri del nostro gruppo o in cella campanaria, tramite il tradizionale sistema di suono "a cordette", oppure dagli impianti di automazione. 

L’ascolto dei concerti è previsto solo all’esterno delle torri e non sono previste visite durante le suonate. Sarà possibile visionare i video in diretta o nei giorni successivi sui canali social del nostro gruppo CampaneTO.

Ringraziamo per la collaborazione tutti i parroci della città, in particolare Don Dario Ruà e Don Roberto Salomone, nonché Monsignor Cristiano Bodo, la Diocesi di Saluzzo e l'Amministrazione Comunale per l'entusiasmo e il prezioso contributo nell'organizzazione dell'evento.

redazione