/ Attualità

Attualità | 25 agosto 2023, 12:49

Il caldo torrido lascia il campo al maltempo: allerta gialla sulle valli Po, Belbo e Bormida

Primi possibili rovesci dal pomeriggio di oggi, in estensione da domani. Domenica temperature in picchiata con massime a 21°C nel capoluogo provinciale e a Mondovì

Il caldo torrido lascia il campo al maltempo: allerta gialla sulle valli Po, Belbo e Bormida

Tocca anche la Granda l’allerta gialla diramata dall’Arpa per il pomeriggio di oggi, venerdì 25 agosto, e la giornata di domani, sabato 26.

Il bollettino di allerta meteorologica che l’Agenzia Regionale per l’Ambiente ha pubblicato alle ore 11.58 di oggi interessa in particolare, per quanto riguarda il pomeriggio odierno, le zone orientali del Piemonte, lambendo anche, insieme all’Alta Valle Susa e alle valli Chisone e Pellice, l’area della Valle Po, dove sono possibili "locali allagamenti e isolati fenomeni di versante".

Per domani, sabato 25, la probabilità di fenomeni meteo avversi si estenderà a buona parte della regione, comprendendo, sempre per quanto riguarda la provincia di Cuneo, la stessa valle Po e le valli Belbo e Bormida.

"Dal pomeriggio odiernosi legge sul bollettino di allerta meteoidrologica e idraulica – rovesci e temporali deboli o moderati sull'arco alpino occidentale e forti o molto forti sul Piemonte settentrionale in possibile sconfinamento sulle pianure adiacenti. Domani ulteriore peggioramento con temporali forti o molto forti diffusi su gran parte della regione".

All’arrivo del maltempo si accompagnerà un drastico crollo delle torride temperature registrate in tutto il Piemonte nell’ultima settimana. Domani le massime sono attese un po’ ovunque in calo sotto alla soglia dei 30 °C. Domenica si prevedono temperature comprese tra i 16 °C di minima e i 21 °C di massima nel capoluogo Cuneo, 20-24 °C ad Alba, 18-23 °C a Bra, 17-21 °C a Mondovì, 18-22 °C a Saluzzo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium