Attualità - 24 agosto 2023, 09:04

Sono trascorsi 359 anni dall'incendio che colpì Vinadio e si rinnova la tradizione del pellegrinaggio a Sant'Anna

Il 23 agosto 1664 quando un furioso incendio si sviluppò nella parte superiore del paese: sindaci ed amministratori comunali fecero voto di un pellegrinaggio che ancora oggi, ogni anno, viene compiuto

Sono esattamente 359 gli anni trascorsi. Era il 23 agosto 1664 ed un furioso incendio si sviluppò nella parte superiore di Vinadio: a causa del forte vento, l’intero paese rischiò di essere travolto dalle fiamme.

I sindaci e gli amministratori comunali si rivolsero così a Dio chiedendo, tramite l’intercessione di Sant’Anna, la grazia e facendo il voto di un pellegrinaggio annuale al Santuario che, a 2.020 metri d’altitudine, è ancora oggi il più alto d’Europa.

Rapidamente, quel giorno il vento si trasformò in pioggia battente e spense le fiamme. Da quella volta, ogni anno, la gente di Vinadio sale in pellegrinaggio a piedi al Santuario, ricordando l’episodio ed in ringraziamento a Sant’Anna.

Ogni anno è tanta l’emozione, per quel raggiungere un luogo e tutto il suo incanto, mantenendo vivi la memoria, la fede ed il voto.

Beatrice Condorelli