/ Curiosità

Curiosità | 23 agosto 2023, 17:03

"Jack, un tipo sBALLAto" è la rockstar in rotoballe che domina la rotatoria di Sant'Albano

Opera di Luigi Panero, non nuovo ad "attacchi d'arte" del genere, ma che questa volta lega alla scultura un messaggio in polemica con il progetto di una centrale primaria previsto nei dintorni

"Jack, un tipo sBALLAto" è la rockstar in rotoballe che domina la rotatoria di Sant'Albano

Prima è stata la volta di Chicco il galletto (anche se non fu davvero la prima composizione: qualcuno sicuramente ricorderà Ciccio e Fiocco...), poi venne il papero bianco e arancio in staffe metalliche.

A Natale apparve l'albero in legno riciclato, ma in questa torrida estate santalbanese l'estro artistico di Luigi Panero è tornato alle origini con la rock star Jack, in rotoballe e materiale di recupero, che dall'inizio di agosto fa bella mostra di sé al "solito posto", nei pressi della rotatoria sulla Strada Provinciale 3 in ingresso al paese.

Spiega Panero:

"Lui è Jack... un tipo sBALLAto...

Molto rock... ma non solo...

Con le vacanze, i festeggiamenti patronali, i musicisti rallegrano le serate e gli eventi. Questo è un omaggio a tutti loro."

E ancora:

"Jack, oltre che strapparvi un sorriso, mi auguro vi faccia canticchiare il vostro motivo preferito."

E aggiunge un messaggio civico/politico molto preciso e un pochino polemico:

"Con la sua chitarra elettrica lancia anche un messaggio: la mia chitarra suona anche senza il bisogno di energia elettrica derivante dalla centrale primaria che si vuole costruire nelle nostre campagne!

Io sono di paglia, ho bisogno di terra per far si che cresca il grano che si trasformerà in pane e pasta e con il gambo si formino le balle e io possa prendere " vita" e suonare per voi".

Al di al del messaggio sotteso, anche questa  nuova composizione non manca di attirare l'attenzione dei veicoli di passaggio e diventare protagonista di un bel numero di selfie...

Fabrizio Biolè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium