/ Curiosità

Curiosità | 20 agosto 2023, 15:45

Consegnato alla Corale 'La Bisalta' il premio 'Amico di Govone' [VIDEO]

Il sindaco dimissionario Sorba ha salutato i cittadini con il suo ultimo atto istituzionale

Consegnato alla Corale 'La Bisalta' il premio 'Amico di Govone' [VIDEO]

Il premio 'Amico di Govone' 2023 è stato assegnato stamane, domenica 20 agosto, ai componenti del sodalizio musicale 'La Bisalta' e consegnato durante un’affollata e festosa assemblea presso la 'Serra'.

A riceverlo il presidente e decano della corale Mario Baracco, il direttore Cesare Cravanzola e i 20 componenti del gruppo, sorto nell’immediato secondo dopoguerra come Schola Cantorum e diretta all’epoca dal maestro Domenico Cantamessa.



La lunga storia della corale, che negli anni ha partecipato a numerose manifestazioni e vinto decine di premi è proseguita in seguito sotto la direzione dei maestri Teresio Cantamessa e dal 1985 di Cesare Cravanzola.

Il premio 'Amico di Govone' è stato istituito nel 1995 e negli anni ha assunto sempre maggior importanza, anche per la valenza di amicizia e unione che porta con sé.

Il presidente della commissione Massimo Marescotto ha sottolineato come nell’assegnare alla Corale 'La Bisalta' il premio 2023 non ci siano state discussioni, con un accordo immediato e unanime sulla destinazione dell’onorificenza.

Con l’occasione si è congedato dai suoi concittadini il sindaco Elio Sorba, dimissionario in seguito alla vicenda del progetto di impianto produzione Biometano in frazione Canove. Durante la cerimonia ha dichiarato: “Sono contento del premio conferito alla nostra Corale, perché parlare della Corale è come parlare del nostro paese. Colgo l’occasione di ringraziare tutti voi per la fiducia che mi avete accordato in questi 20 anni di amministrazione, in cui ho lavorato per il mio paese. Purtroppo le condizioni che si sono create mi costringono a lasciare l’incarico, conscio di aver dato il meglio di me stesso”.

Nei prossimi giorni la Prefettura dovrà occuparsi del commissariamento fino alle prossime elezioni nella primavera 2024.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium