/ Al Direttore

Al Direttore | 16 agosto 2023, 09:48

"Solidarietà e speranza nell'incontro con i ragazzi del campeggio estivo a Madonna dei Boschi di Boves"

Riceviamo e pubblichiamo

"Solidarietà e speranza nell'incontro con i ragazzi del campeggio estivo a Madonna dei Boschi di Boves"

Ci sono occasioni che incidono in modo positivo nella nostra vita.
Un incontro favoloso e gratificante è stato con il gruppo Acmos che da circa 20 anni organizza a Boves il campeggio estivo a Madonna dei Boschi.
Erano circa 120 i ragazzi che hanno partecipato a questo campo scuola, dove i giovani si conoscono, discutono e condividono la storia di quella città che ha avuto un ruolo significativo nella guerra di liberazione dal Nazifascismo e nella Resistenza italiana e cuneese.

Grazie agli organizzatori Ramona e Diego Montemagno e ad altri che insieme radunano giovani attenti e partecipi alla vita sociale del nostro paese si è ripetuta la fiaccolata serale nei luoghi simbolo della Resistenza bovesana, con letture scelte, musiche e canti di libertà, e con utilizzo di strumenti musicali molto armonici tra loro. Ragazzi che si conoscono e condividono la bellezza e la coralità della musica e del canto.

Segnale importante di ideali e identità di valori comuni.

Grazie a queste conoscenze si creano contatti e proposte importanti e necessarie per una giustizia sociale, per una pace duratura sulla nostra Terra.

Grazie anche all’istituzione della Scuola di Pace che nel suo 40° anno programma incontri con nuove generazioni e ripercorrerà il lavoro svolto e gli incontri con personaggi significativi, si è instaurato un desiderio: la volontà di ragazzi e ragazze ad essere presenti nella Marcia della Pace che si svolgerà da Cuneo a Boves il 24 settembre prossimo.

Questi momenti e legami forti danno a noi tutti una lezione di solidarietà e di speranza per un mondo dove le guerre non devono essere più esistere perché, comunicano odio e lasciano intorno a noi tanto tanto dolore.

Lacerano intere nazioni e generazioni di giovani, che conosceranno violenza, angoscia e saranno costretti a emigrazioni ed a una vita lontano dai loro Paesi e dai loro affetti.        

Ughetta Biancotto
presidente ANPI Cuneo

lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium