/ Eventi

Eventi | 15 agosto 2023, 17:01

Cortemilia, il Premio Fautor Langae Nocciola d'Oro 2023 a Liliana Allena, Bruno Murialdo e Walter Porro

Lo chef stellato Enrico Crippa sarà premiato come Ambasciatore della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe nel mondo

Cortemilia, il Premio Fautor Langae Nocciola d'Oro 2023 a Liliana Allena, Bruno Murialdo e Walter Porro

Domenica 27 agosto, giornata conclusiva della Fiera Nazionale della Nocciola, torna a Cortemilia il Premio Fautor Langae – Nocciola d’Oro che la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa assegna a persone, associazioni, enti, imprese, fondazioni che si sono particolarmente segnalate nella promozione e nella valorizzazione del territorio di Langa.

A ritirare la nocciola d’oro 2023 nella Chiesa di San Francesco, saranno:
Liliana Allena, manager attiva nel settore pubblico e privato, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e di Sermetra, la più grande rete di Agenzie Pratiche Auto d’Italia con sede a Roma.

Bruno Murialdo, fotografo e giornalista, protagonista della vita culturale albese, regista di quel mondo contadino che ha cambiato il volto della Langa dalla Malora in poi, collaboratore de La Stampa, La Repubblica e altre testate nazionali e internazionali.

Walter Porro, musicista e compositore, erede dei grandi fisarmonicisti di Langa, collaboratore di  musicisti come Mauro Pagani, Francesco Guccini, Massimo Ranieri, Giorgio Conte, Ornella Vanoni, Arisa. Autore di colonne sonore per registi e produttori come Gabriele Salvatores, Domenico Procacci, Fredo Valla.

Ospiti d’onore saranno:
Enrico Crippa, chef tristellato del ristorante Piazza Duomo di Alba, tra i primi dieci maestri di cucina del mondo, conosciuto ed apprezzato per l’utilizzo di prodotti a chilometri zero, la precisione dei piatti e l’equilibrio del gusto, fautore del mix vincente tradizione-innovazione. Gli verrà assegnato il titolo di Ambasciatore della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe nel mondo.

Massimo Mauro: ex calciatore, dirigente sportivo, giornalista, fondatore con Gianluca Vialli della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport, una Onlus impegnata soprattutto nella lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica. Verrà nominato Ambasciatore per lo Sport e la Solidarietà nel mondo.

Carlo Vassallo: amministratore delegato della Ferrero Germania. Una carriera percorsa tutta all’interno del colosso dolciario albese partendo da Pezzolo Valle Uzzone, il paese dove è nato, e da Cortemilia, dove ha studiato fino alle superiori e dove torna appena può per coltivare le sue passioni, il ciclismo e la buona tavola.

La mattinata inizierà alle 10 con la consegna del Premio Cortemiliese Doc 2023 all’imprenditore Luigino Giamello, titolare dell’azienda cortemiliese Cartitalia,  operante nel settore degli imballaggi in carta e plastica, una realtà imprenditoriale di rilievo nel contesto economico-occupazionale dell’area langarola e valbormidese.
Il programma prevede, inoltre, la consegna del Premio alla Carriera “Una vita per il giornalismo e l’editoria” a Carlo Borsalino, fondatore della rivista IDEA e della casa editrice UNIART, protagonista dalla metà degli anni ottanta della comunicazione e della promozione dei territori del basso Piemonte, della Liguria e della Costa Azzurra e del Premio “Una vita per la nocciola” a cura dell’azienda Marchisio Nocciole del patron Pier Giorgio Mollea. Riconoscimento dedicato a chi ha contribuito ad accrescere il valore del nostro territorio coltivando il frutto simbolo dell’Alta Langa, la nocciola tonda gentile.
Ambasciatore della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe nel mondo.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium