/ Attualità

Attualità | 03 agosto 2023, 17:43

Anche a Lourdes si ricorda Suor Elvira: “La sua opera continuerà” [VIDEO]

Qui è presente la fraternità "Vergine della Divina Provvidenza". La ricorda Cesare Parola, ex presidente Oftal di Cuneo, al suo 48° pellegrinaggio: “Quando nacque la comunità l’allora vescovo disse a me e a Suor Elvira: ‘Lourdes non è un posto per drogati e vagabondi. Poi si ricredette'"

Anche a Lourdes si ricorda Suor Elvira: “La sua opera continuerà” [VIDEO]

La notizia della dipartita di Suor Elvira è arrivata anche a Lourdes dove da vent’anni è presente la fraternità (una delle 70 nel mondo) “Vergine della Divina Provvidenza”. 

Qui oggi era presente una rappresentanza proveniente dalla provincia di Cuneo giunta nel luogo sacro per il pellegrinaggio. 

Presente anche Cesare Parola, ex presidente dell’Oftal di Cuneo, al suo 48° pellegrinaggio, persona molto vicina alla  fondatrice della Comunità Cenacolo.

“Siamo venuti la prima volta insieme a Lourdes - spiega Parola - all’apertura della prima comunità. Insieme siamo andati a presentarci all'allora vescovo. Ci accolse in modo estremamente freddo. Ci disse testualmente: 'Lourdes non è un posto per drogati e vagabondi’. Ci diede il permesso di tenere questa comunità per un anno di sperimentazione. Temeva che la presenza di tossicodipendenti avrebbe potuto disturbare l’atmosfera di Lourdes. Madre Elvira, uscita da quell’incontro mi disse in piemontese: 'Sagrinte nen’. Dopo poche settimane i ragazzi si erano fatti conoscere per la loro presenza riservata e di preghiera intensa. La cosa si risolse pacificamente”.

“Nei nostri pellegrinaggi era presenza fissa come infermiera - continua Parola - ancora prima della nascita della comunità. Una donna piena di vitalità, un vulcano in eruzione.”

“Elvira - conclude - ha lasciato talmente tanto che la sua luce continuerà. Così come la sua opera."

Nel video l’intervista a Lourdes di Cesare Parola.

Barbara Pasqua

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium