Un’infrastruttura che mancava e che promette di rappresentare un fondamentale presidio di salute a favore di una popolazione di 70mila persone.
E’ quanto l’Amministrazione comunale di Narzole ha realizzato con la pista per l’atterraggio dell’elisoccorso che da oggi è operativa in località Bricchi, nella zona del campo sportivo.
Certificata e abilitata anche al volo notturno, la piazzola è stata varata nella serata di ieri con un volo inaugurale partito dalla sede torinese del 118. Ad attendere l’équipe di sanitari del servizio regionale di emergenza, atterrati puntuali alle ore 22, c’era ovviamente l’Amministrazione comunale, a partire dalla sindaca Paola Sguazzini, che di professione è anestesista all’ospedale di Verduno e che saluta con enorme soddisfazione quello che descrive come "un sogno che si realizza".
"Da tempo – spiega la prima cittadina – lavoravamo alla predisposizione di questo spazio, che riteniamo fondamentale per un territorio molto ampio, considerato che gli impianti più vicini abilitati anche al volo notturno sono quelli di Santa Vittoria d’Alba, Carrù e Monforte d’Alba, quest’ultimo varato recentemente. Servirà un ampio territorio fino a ieri scoperto, che costringeva a trovare luoghi di atterraggio sempre diversi e a volte problematici e che, per le emergenze notturne, obbligava le ambulanze a più lunghi spostamenti, diminuendo così la possibilità di efficacia degli interventi".
I ringraziamenti di rito, da parte della sindaca, vanno prima di tutto alle tre aziende che, con un investimento complessivo di 20mila, hanno consentito la realizzazione della piazzola sul terreno di proprietà del Comune. Si tratta della Abra Beta, storica azienda locale sempre vicina alle esigenze del paese, della Benebanca e della Eurostampa.
"Grazie agli impiegati comunali per il lavoro incessante – aggiunge ancora la sindaca –, all’elettricista Gianni Saccato, a Massimo e Fabrizio per la palizzata in legno. E grazie di cuore ai volontari del soccorso, alla Protezione Civile e al personale Elisoccorso 118 Piemonte. Oggi è una giornata speciale per Narzole e noi ne siamo onorati e grati".
















