Eventi - 23 luglio 2023, 08:25

Grande festa a Bra per la comunità senegalese tra musica e tradizioni locali [FOTO]

Successo per l’iniziativa dell’ASBARL di sabato 22 luglio nel cortile delle Scuole “Maschili”

Nelle foto alcuni momenti della festa senegalese, a Bra

Parola d'ordine: accoglienza, il filo rosso che lega Bra all’Africa. Sabato 22 luglio, la comunità senegalese si è data appuntamento nel cortile delle Scuole “Maschili” per una festa che ha messo al centro la gioia della condivisione.

L’iniziativa, organizzata dall’ASBARL (Associazione Senegalese Bra Alba Roero e Langhe), è stata un’opportunità di contaminazione culturale e sociale per poter continuare a crescere come comunità in un clima di serenità. In fondo, la convivialità è la forma più semplice di integrazione, da continuare a coltivare insieme a solidarietà, amicizia e rispetto.

Larga partecipazione di giovani, adulti e piccini, tutti vestiti in modo impeccabile, con il loro abito per le feste importanti. Grintose e vistose le donne, abbigliate in modo elegantissimo. Indossavano un “taille basse” o un “robe taille mame”, uno degli abiti tradizionali.

Imperdibile la cena a base di prodotti tipici con la quale si è aperta una kermesse dedicata alla contaminazione culturale senegalese. Passano piatti a base di riso e pesce, mentre tra le bevande non potevano mancare il ginger e il karkade, drink molto dissetante ottenuto dall’infusione dei fiori essiccati dell’omonima pianta, che donano un colore rossastro al succo.

E poi la notte in musica. Canti e balli a tutto ritmo con le ricche suggestioni dell’Africa, a fare da sfondo alle foto di rito, che hanno immortalato, tra l’altro, la squadra senegalese di Vercelli che ha posato sul palco con la coppa recentemente conquistata nel torneo di calcio, nel segno della bandiera verde-gialla-rossa.

La manifestazione è stata onorata dalla presenza del sindaco di Bra, Gianni Fogliato, dell’assessore Lucilla Ciravegna, del presidente dell’associazione CoDiasCo (associazione regionale che raggruppa le associazioni della diaspora in Piemonte nel campo della cooperazione internazionale) Abderrahmane Amajou e del presidente di Anolf Cuneo (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere) Roger Davico.

Una maratona di interventi per un viaggio ideale tra due continenti. Nei loro discorsi parole di fratellanza e di collaborazione. Qualche bambino salta di qua e di là, i più piccoli presenziano con i loro abitini colorati. Ma loro ascoltano e basta, capiranno in futuro.  

Silvia Gullino