/ Attualità

Attualità | 22 luglio 2023, 18:47

Le "Vecchie signore" invadono il centro storico di Breo per Mondovì e Motori [FOTO]

Questa sera alle 21 la sfilata degli equipaggi in costume. Domani l'evento super car che celebra il car designer del secolo Giorgetto Giugiaro

Le "Vecchie signore" invadono il centro storico di Breo per Mondovì e Motori [FOTO]

E' entrata ufficialmente nel vivo la tre giorni di "Mondovì e Motori - Week end con le Vecchie Signore". 

Un’edizione particolare quella di quest'anno, la prima nel ricordo di Mario Garbolino, lo storico promotore di questa kermesse che negli anni ha acquisito riconoscenza in tutta la penisola e non solo.

Dopo il tour di ieri tra Vicoforte e le grotte di Bossea, dal pomeriggio di oggi le vetture, tutte ante 1940 che partecipano alla manifestazione, sono state esposte per le vie di Breo. 

Intanto in piazza Ellero sono arrivati anche i camion d'epoca, di Mondovì e motori - a un passo dal confine", evento organizzato con il supporto del Circolo Italiano Camion Storici “Gino Tassi” e dell’ASI. 54 i mezzi provenienti da Italia, Francia e Svizzera, che da Caraglio, dopo aver raggiunto i duemila metri del “Colle della Maddalena” hanno raggiunto Mondovì dove rimarranno fino al termine della manifestazione.

“Nel gruppo erano presenti camion provenienti da tutta Italia, dall’Emilia, al Veneto alla Lombardia alle Marche - spiega Luca Isoardi, tesoriere del Circolo e organizzatore  insieme ai referenti locali Mimmo Bongioanni e Bruno Silvano-. Basti pensare che su 54 partecipanti, solo quattro erano piemontesi. Tra questi un collezionista della Sicilia che ha voluto ripercorrere la strada che aveva fatto molti anni fa insieme al padre camionista. Del resto quella del Colle della Maddalena è una strada storica e classica per chi guida un mezzo pesante. Noi la definiamo una strada monumento. Ringrazio per la collaborazione il sindaco di Argentera Monica Ciaburro e speriamo che questo sia soloun arrivederci”.

“Veder transitare quei camion lungo i tornanti del Colle della Maddalena è stata una vera emozione - commenta il sindaco di Argentera Monica Ciaburro -, un tuffo nella storia italiana e nella sua economia, visto che ogni mezzo aveva il logo del produttore e spesso anche l’azienda per la quale ha eseguito il trasporto. Non abbiamo chiuso la strada e non si sono formate code: tutto è andato molto bene. Questo raduno così particolare - termina il primo cittadino - è stato anche una bella vetrina di promozione del territorio e delle nostre vallate, un modo simpatico ed istruttivo per far conoscere a tutta Italia il nostro magnifico paesaggio e le nostre eccellenze. Grazie a tutti e a presto”. 

Oltre 50 anche gli equipaggi presenti per le “Vecchie signore”, provenienti da Italia, Francia e Catalunya che questa sera alle 21 sfileranno in costume in piazza Ellero. A condurre la serata sarà Ferruccio Telò  attraverso un viaggio nella storia dell’auto e dei costumi. Grande attesa altresì per la presentazione del restauro della “Fiat Topolino”, messa a nuovo dai ragazzi del CFP Cebano – Monregalese e del Cigna-Baruffi-Garelli. Contemporaneamente, sarà possibile visionare la Mostra Scambio, allestita sotto le ali di Piazza Ellero, che terrà banco dal sabato pomeriggio alla domenica sera.

Un risultato merito del grande lavoro del comitato organizzativo, coadiuvato dall’Associazione La Funicolare, dal Club Ruote D’Epoca Riviera Dei Fiori e naturalmente grazie all’appoggio dell’Automotoclub Storico Italiano.

Domani, domenica 23 luglio, il gran finale con l'evento Supercar. Un richiamo che vedrà nuovamente protagonista la “Salita in Alta Quota, Mondovì – Prato Nevoso”, con il tributo al “Car Designer del Secolo”, Giorgetto Giugiaro, Chairman GFG Style, al quale è stato riservato l’ultimo libro della Collana “La Storia Siamo Noi”, “Giugiaro”, scritto dalla giornalista Paola Scola. Ad accogliere la kermesse, Piazza Maggiore di Mondovì Piazza, dove fin dalla mattinata sarà possibile ammirare iconiche vetture che hanno fatto la storia del Car Designer.

Nel primo pomeriggio, la discesa verso Mondovì Breo, dove alle 14.30 inizierà la salita verso Prato Nevoso. Gli equipaggi si appresteranno ad affrontare un pittoresco itinerario attraverso le valli del monregalese, fino all’arrivo in quota previsto intorno, dove sarà offerto l’aperitivo a tutti i partecipanti grazie all’Associazione “Uniti per Prato Nevoso ETS”. In simultanea all’evento Supercar, andrà in scena “Metti in Moto il Dono”, giro motociclistico organizzato dalla FIDAS monregalese, volto a sensibilizzare le donazioni di sangue e plasma anche nel periodo estivo.

PROGRAMMA

  • Sabato 22 luglio: Dalle 15 alle 24 mostra Scambio ed esposizione in piazza Ellero. Esposizione di auto, camion, moto, cicli e ricambi d'epoca. In tardo pomeriggio: esposizione Camion d'epoca, in arrivo dal tour sul Colle Della Maddalena. Alle 21 presentazione "Vecchie Signore" ed equipaggi in costume d'epoca in piazza Ellero. 
  • Domenica 23 luglio: dalle 8 alle 17.30 in piazza Ellero esposizione delle "Vecchie Signore". Mostra Scambio ed esposizione di auto, moto, cicli e ricambi d'epoca. Dalle 10.30 alle 14 in piazza Maggiore esposizione di auto Giugiaro partecipanti all'evento supercar. Alle 12 "Metti in moto il Dono", arrivo Raid motociclistico FIDAS monregalese. Alle 14.30 partenza delle vetture partecipanti all'evento supercar da piazza Ellero per la "Salita in alta quota" - Prova di abilità non competitiva che si snoda nel territorio monregalese con arrivo a Prato Nevoso. Alle 16.30 a Prato Nevoso esposizione autovetture partecipanti e aperitivo per tutti gli iscritti offerto dall'associazione "Uniti per Prato nevoso ETS". Alle 17 salita in telecabina per apericena in quota presso lo Chalet "II Rosso".

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium