Attualità - 19 luglio 2023, 07:09

Tarantasca, lavori di manutenzione ed efficientamento per la scuola primaria

L'intervento, di circa 108mila euro è stato finanziato con fondi a valere sul PNRR. Dal prossimo anno scolastico novità anche per la didattica con l'inserimento delle DADA (Dinamiche di Apprendimento Didattico Attive)

Il rendering dell'edificio dopo i lavori

Partiranno in estate i lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico della scuola primaria di Tarantasca in piazza Marconi.

Gli interventi consisteranno nel rifacimento della copertura dell’ala più recente con lo smantellamento dell’attuale manto di copertura, la posa di barriera al vapore, la posa di un isolamento termico per ridurre le dispersioni termiche dell’edificio, il rifacimento del manto con uno strato di zavorra protettiva.

Sulla copertura verranno installati circa 12 Kw di pannelli fotovoltaici in autoconsumo.

Gli altri lavori riguarderanno lo stato manutentivo delle facciate: verranno ripristinati gli intonaci ammalorati e si procederà alla nuova tinteggiatura di tutte le pareti esterne della Scuola. Il progetto è stato redatto e perfezionato dallo Studio Tautemi Srl a cui è affidata anche la direzione dei lavori. Le opere sono state finanziate tramite fondi PNRR M2C4 intervento 2.2 e fondi comunali per un importo complessivo dei lavori di 108mila euro.

Anche a livello scolastico curricolare il plesso della Primaria di Tarantasca da settembre si innoverà offrendo ai ragazzi e alle famiglie una nuova soluzione di studio e apprendimento.

La scuola primaria di Tarantasca guarda così al futuro, con l'introduzione, a partire dal prossimo anno scolastico, di una nuova metodologia educativa chiamata DADA (Dinamiche di Apprendimento Didattico Attive). La sperimentazione che verrà avviata consiste nel “trasformare” le  aule tradizionali in nuovi spazi di apprendimento suddivisi nelle varie discipline, spazi  che gli alunni raggiungeranno spostandosi durante la mattinata.

"Questa nuova organizzazione - dicono dal Comune - permetterà agli studenti di esplorare e apprendere in modo dinamico e stimolante, migliorando la loro esperienza educativa e stimolando curiosità ed entusiasmo per l'apprendimento. L'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo credono fortemente nella gioventù e lavorano per implementare, perfezionare e creare ambienti scolastici stimolanti in cui i bambini possono apprendere e crescere serenamente."

L'edificio attuale

c.s.