Attualità - 10 luglio 2023, 07:45

Domenica di fuoco sul Piemonte. In provincia di Cuneo superati i 35 gradi nel Roero

Su Monferrato e pianura alessandrina picchi anche a 37 gradi. Tra le sette sorelle la più calda è stata Alba, la più fresca Saluzzo: ma tutte hanno superato i 'trenta'

Foto di Jaroslaw Kwoczala - tramite Unsplash

Domenica di fuoco quella che si è registrata nella giornata di ieri, 9 luglio, sulla provincia di Cuneo. 

Temperature in rialzo che continueranno ancora per la giornata di oggi per poi scendere nel corso della settimana con rovesci e temporali previsti lungo le valli alpine del Monviso già da domani. Precipitazioni che potrebbero far scendere di qualche grado il termometro. 

A livello piemontese ieri si sono sfiorati i 37 gradi nella pianura alessandrina e nel Monferrato.

 Più “fresca”, seppur di poco, la situazione in provincia di Cuneo dove comunque si sono raggiunti i 35 gradi rilevati nel tardo pomeriggio a Govone. Caldo anche in pianura con 34,5 gradi raggiunti a Villanova Solaro. 

30 gradi raggiunti in quasi tutte le stazioni Arpa non in quota disseminate tra le varie località della Granda. 

Per quanto riguarda le sette sorelle a Cuneo si sono superati di poco i 31 gradi così come a Mondovì. 

Più caldo in pianura con 33 gradi registrati a Savigliano e 32 a Fossano. Un domenica mai oltre i 30 gradi, invece, a Saluzzo. 

Più caldo verso Langhe e Roero. A Bra superati ampiamente i 33 gradi, mentre ad Alba  si sono raggiunti verso la sera i 34 gradi. 

Le temperature più basse si sono raggiunte sul Colle dell’Agnello con minime a dieci gradi. Non disponibile il dato per la stazione collocata oltre i 3.300 metri del Monviso.