/ Attualità

Attualità | 06 luglio 2023, 16:30

Alba, si valuta l'installazione del wi-fi gratuito per i fruitori della Biblioteca Civica

I sindaco Carlo Bo conferma il disagio segnalato dal consigliere di opposizione Fabio Tripaldi che ha accertato come sia necessaria una connessione per ricerca e studio in questo luogo di aggregazione culturale

L'ingresso dell biblioteca civica ad Alba: presto la rete wi-fi gratuita

L'ingresso dell biblioteca civica ad Alba: presto la rete wi-fi gratuita

La Biblioteca per Alba è un luogo importante di aggregazione, di divulgazione della cultura e di accrescimento. Il consigliere Fabio Tripaldi chiede delucidazioni alla maggioranza se ha intenzione di installare una rete Wi-fi gratuita a scopo di ricerca e di studio, magari con credenziali di accesso snelle che possano permettere a tutti di usufruire di una rete potente e competitiva.

«Negli anni sono stati svolti diversi lavori di miglioramento della Biblioteca Civica - ha dichiarato il consigliere – e sono in via di definizione altri progetti riguardanti questo cruciale ambiente culturale cittadino dove per ora però non viene fornito un adeguato servizio di Wi-fi gratuito ai suoi fruitori. Vorrei sapere se l’amministrazione ha intenzione di installare una rete gratuita e secondo quali regole di accesso».

«Devo dire che - ha risposto il sindaco Carlo Bo - in effetti qualche difficoltà c’è, e la rete wi-fi è sicuramente un’ottima idea per dare un servizio in più ai fruitori della Biblioteca Civica. So che durante il periodo di fiera la precedente amministrazione metteva a disposizione il wifi con connessione libera, senza utilizzo di password. Ora credo che le credenziali per accedere alla rete siano importanti  e doverose: stiamo cercando di capire come snellire il procedimento per poi trovare una soluzione che possa offrire agli albesi la possibilità di navigare su internet anche in Biblioteca, a scopo di ricerca e studio. La spesa non è sicuramente un problema».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium