/ Economia

Economia | 04 luglio 2023, 17:43

Nel consiglio di gestione Egea entra Paolo Pietrogrande, ex ad di Enel Green Power

Sarà "chief restructuring officer" e consigliere delegato. Al professor Giovanni Valotti l’incarico di rappresentare gli interessi della società nelle trattative coi potenziali partner e i rispettivi advisor

La sede albese del Gruppo Egea

La sede albese del Gruppo Egea

Avvicendamento ai vertici del Gruppo Egea, multiservizi da alcuni mesi salita agli onori delle cronache per le difficoltà finanziarie seguite alle recenti fibrillazioni sui mercati dell’energia e del gas, dal marzo scorso al centro di una trattativa per la ricerca di un socio di maggioranza che ora vede in lizza il gruppo torinese Iren e la società Thaleia, neonata azienda del settore energia controllata dal fondo di investimenti Usa Davidson Kempner

Con una nota il gruppo albese ha infatti reso noto che, "al fine di rafforzare le proprie attività nell’ottica del percorso di composizione negoziata, nella odierna riunione ha ritenuto di integrare il Consiglio di Gestione con la nomina dell’ingegner Paolo Pietrogrande, a cui sono state attribuite le cariche di 'chief restructuring officer' e consigliere delegato".

Pietrogrande, ingegnere chimico, ha maturato importanti esperienze nei settori dell’energy e delle utilities. Tra i precedenti incarichi quello di amministratore delegato di Enel Green Power e di varie multinazionali in Spagna, California e Germania. Ha ricoperto il ruolo di direttore Pianificazione Strategica e M&A per la divisione Emea Power System di General Electric. È professore di Tecniche Negoziali e Generazione di Consenso presso l’Università degli Studi di Salerno e all’Emba della Bologna Business School.

Inoltre, "al fine dello sviluppo del progetto di ricerca di un partner strategico in atto", il Consiglio di Gestione ha attribuito al professor Giovanni Valotti, già componente dello stesso, l’incarico di rappresentare gli interessi della società nei rapporti coi potenziali partner e i rispettivi advisor.

Egea Spa ha intanto preso atto delle dimissioni del dottor Giuseppe Pinto, tra i cinque componenti del consiglio di gestione, e lo ringrazia per l’attività svolta.

Nell’ambito dei diversi percorsi di riassetto in atto Egea è assistito da un team di advisor tra i quali PwC, lo Studio legale Giovanardi, lo Studio Grimaldi Alliance, lo Studio Caggiano Feira e Netplan.

Egea, multiservizi con sede ad Alba, è attiva in particolare nei settori chiave della transizione energetica, energia e ambiente, con azionariato diffuso composto da 130 Comuni e oltre 200 soci privati, espressione delle imprese del territorio.
Il Gruppo, con oltre 1.300 collaboratori, conta oltre 250.000 clienti di energia elettrica e gas, eroga il teleriscaldamento in 15 città, produce energia rinnovabile in 25 impianti, gestisce 1.277 km di rete di distribuzione gas metano e 38.000 punti di illuminazione pubblica, svolge servizi ambientali in 293 Comuni e serve un bacino di circa 270.000 abitanti con il ciclo idrico integrato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium