/ Datameteo

Datameteo | 03 luglio 2023, 10:22

Meteo ancora instabile: settimana di giornate soleggiate e temporali improvvisi

Temperature stazionarie con massime tra i 27 e i 29 gradi. Da venerdì è prevista l'avanzata dell'alta pressione

Meteo ancora instabile: settimana di giornate soleggiate e temporali improvvisi

Il contrasto tra un'estesa area depressionaria sul nord Europa e l'alta pressione sul nord Africa porta correnti occidentali umide ed instabili all'altezza del Mediterraneo settentrionale. Di conseguenza nonostante giornate per lo più belle e soleggiate non mancheranno rovesci e temporali.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione: da oggi lunedì 3 a giovedì 6 luglio

Cielo sereno o poco nuvoloso per buona parte delle giornate. Aumento della nuvolosità sui rilievi nelle ore pomeridiane con isolati rovesci o temporali, che in serata e nottata potrebbero estendersi anche alle pianure adiacenti, in particolare stanotte.

Giovedì potrebbe esserci una instabilità più diffusa su Piemonte e Valle d'Aosta, mentre la Liguria sarà più al riparo dalle condizioni instabili per tutto il periodo. Temperature stazionarie, le massime saranno con valori compresi tra 27 e 29 °C, locali punte sui 30/31 °C. Minime tra 16 e 20 °C, fino 21/22 °C sulle coste. Venti in generale assenti o deboli variabili e a regime di brezza. Possibili forti raffiche durante i temporali. 

Da venerdì 7 luglio

Gradualmente la depressione scandinava si ritrarrà verso nord lasciando spazio all'avanzata dell'alta pressione sul Mediterraneo. Ciò comporterà una riduzione dell'instabilità e un aumento delle temperature per quella che potrebbe essere una nuova ondata di calore per la prossima settimana.

Cuneo http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo    

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium