/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2023, 11:54

Alba, Bra, Langhe e Roero Capitale della Cultura 2026: la candidatura si presenta alle imprese

La creazione di sinergie e collaborazioni tra gli obiettivi della serata in programma domani, mercoledì 28 giugno, sul belvedere di La Morra

Da sinistra Liliana Allena, Mauro Carbone, Carlo Bo, Giuliana Cirio e Gianni Fogliano durante la presentazione dell'aprile scorso

Da sinistra Liliana Allena, Mauro Carbone, Carlo Bo, Giuliana Cirio e Gianni Fogliano durante la presentazione dell'aprile scorso

Mercoledì 28 giugno, al Belvedere di La Morra alle ore 21, verrà presentata alle imprese del territorio la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Capitale Italiana della Cultura 2026. Una location che simboleggia alla perfezione il paesaggio unico del territorio, con le sue colline e le tipiche distese di vigneti.

La candidatura, già presentata venerdì 14 aprile ai comuni del territorio, sarà raccontata in questa occasione alle imprese, con l’obiettivo di creare sinergie e collaborazioni fruttuose. Presenzieranno alla conferenza il Comitato per la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Città Capitale della Cultura, il presidente Carlo Bo, il direttore Mauro Carbone, il sindaco di Bra Giovanni Fogliato. Avranno il compito di presentare i lavori e di introdurre il dossier con il progetto per il 2026, che verrà consegnato entro la fine del 2023, i consulenti del Comitato: Davide Rampello, direttore creativo dello studio Rampello & Partners e direttore artistico del progetto di Candidatura; Giuseppe Scognamiglio, chairman di Eastwest Consulting, per il Comitato addetto alle relazioni istituzionali; Matteo Gatto, principal dello studio Matteo Gatto & Associati, alla direzione tecnica della candidatura; Carlo Nizzo, responsabile della pianificazione e legacy.

Sono invitate a partecipare imprese e associazioni di categoria delle Langhe e del Roero, in modo tale che il Comitato possa introdurre il lavoro che sta portando avanti in questi mesi e presentare l'importanza dell’iniziativa per il territorio. Il coinvolgimento di aziende e associazioni è fondamentale per far diventare il progetto di candidatura un obiettivo comune e un lavoro che riguardi il territorio tutto e presenti nella maniera più completa e adeguata possibile le Langhe e il Roero.

La Capitale italiana della Cultura è un’iniziativa del Ministero della Cultura per valorizzare i territori italiani. Ogni anno viene selezionata una città diversa, così da incrementare sviluppo e crescita in tutte le regioni. Il Comitato per la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Città Capitale della Cultura sta concorrendo per eleggere i territori di Langhe e Roero per l’anno 2026.

Il Consiglio Direttivo del Comitato per la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Città Capitale della Cultura è composto da Carlo Bo, presidente; Liliana Allena, Giuliana Cirio, Giovanni Fogliato, vicepresidenti; consiglieri Luciano Bertello, Riccardo Corino, Roberto Passone, Katia Robaldo, Pierluigi Vaccaneo. L’incarico di direttore è affidato a Mauro Carbone.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium