“È inaccettabile che nel fine settimana andare o tornare dal mare sia un calvario”.
Ore e ore di coda per raggiungere la Liguria e le sue spiagge: quanto accaduto nel lungo weekend del 2 giugno, con tempi di percorrenza insostenibili sulle autostrade e sulla viabilità alternativa, a partire dalla statale 28 del Colle di Nava, hanno spinto il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi a chiedere un incontro urgente ai vertici delle società che gestiscono i collegamenti autostradali tra Piemonte e Liguria.
QUESTA LA SITUAZIONE CANTIERI IN DIREZIONE DI SAVONA
L'incontro è fissato per oggi 12 giugno.
“Abbiamo chiesto ai gestori dei due collegamenti autostradali verso la Liguria un incontro urgente per conoscere il piano dei cantieri e le soluzioni che intendono mettere in campo per mitigare i disagi per coloro che per lavoro o per svago utilizzano le autostrade - avevano spiegato Cirio e Gabusi all'indomani delle giornate di passione che hanno vissuto migliaia di automobilisti piemontesi -. Siamo consapevoli che i lavori sono necessari per la sicurezza degli utenti, ma chiediamo di gestire i flussi in modo da ridurre i disagi soprattutto nelle giornate in cui, anche con l’avvicinarsi delle vacanze, le autostrade risultano maggiormente frequentate. L’obiettivo è individuare una soluzione già per i prossimi weekend”.
"Cercheremo di capire come gestire i mesi estivi", conferma l'assessore ai Trasporti.
Anche Uncem è intervenuta sulla questione, con una proposta concreta che non è detto che non trovi spazio, oggi, all'incontro chiesto dalla Regione Piemonte.
Una proposta flessibile: destinare tutte e quattro le corsie, per un preciso periodo di tempo a una sola direzione.
"Quattro corsie per andare verso la Liguria, ad esempio il sabato dalle 7 alle 12. E poi, per il rientro, quattro per risalire, la domenica dalle 16 alle 21. Lo fa New York, quando al mattino destina sei delle otto corsie per entrare in Manhattan. Che diventano sei su otto per uscire nel pomeriggio”.