Il Centro Provinciale Istruzione per Adulti di Mondovì (CPIA2) di Mondovì da ieri porta il nome di Gino Strada, chirurgo, attivista e scrittore scomparso il 13 agosto 2021.
La cerimonia si è svolta, sabato 10 giugno, in occasione dell'open day, alla presenza del dirigente dottor Giovanni Sergi, la referente di plesso Lucia Melino e l’assessore Francesca Bertazzoli. Lo scorso maggio (leggi qui) era avvenuta la cerimonia nella sede albese del centro.
"L'open day organizzato nella sede di Mondovì del C.P.I.A. 2 Alba Bra Mondovì - commenta l'assessore Bertazzoli - è stato un vero momento di incontro e inclusione: insegnanti e studenti hanno dimostrato di aver raggiunto l'obiettivo comune di diffondere valori importanti quali la cultura e l'integrazione, e di aver lavorato insieme per un anno intero con grande entusiasmo, collaborazione e competenza".
Il CPIA 2 Gino Strada che raggruppa le sedi di Alba, Bra e Mondovì ha superato i 2000 iscritti di oltre 70 nazionalità diverse, offrendo non solo corsi di italiano per stranieri, ma anche corsi di lingue, informatica, cinema, musica e arte. A Mondovì collabora con il Baruffi serale indirizzo AFM (ex ragioneria); collabora inoltre con il SAI (sistema accoglienza e integrazione) per i richiedenti asilo.