/ Attualità

Attualità | 09 giugno 2023, 17:56

Il FEI e la Banca Cassa di Risparmio di Savigliano uniscono le forze per promuovere la transizione verde delle PMI nell'Italia settentrionale

Il FEI fornisce una garanzia (capped) del valore di quasi 33 milioni di euro alla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. (Banca CRS) finalizzata a sostenere l'accesso ai finanziamenti da parte di 65 PMI e piccole mid-cap in Piemonte

Il FEI e la Banca Cassa di Risparmio di Savigliano uniscono le forze per promuovere la transizione verde delle PMI nell'Italia settentrionale

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fornisce una garanzia (capped) del valore di 32,9 milioni di euro alla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. finalizzata a sostenere gli investimenti e il fabbisogno di liquidità di PMI e piccole mid-cap italiane, puntando sulla sostenibilità. Infatti, oltre l'80 % delle risorse messe a disposizione dal FEI sarà destinato a progetti verdi e sostenibili. Le transazioni sono sostenute da InvestEU, il programma dell'Unione europea volto a mobilitare almeno 372 miliardi di euro in investimenti per le priorità politiche dell'UE entro il 2027.

Le garanzie del FEI sostenute da InvestEU faciliteranno l'accesso ai finanziamenti per oltre 65 piccole e medie imprese che operano principalmente in Piemonte. Si stima che il sostegno offerto dal FEI contribuirà ad attivare investimenti nell'economia reale per circa 66 milioni di euro. 

Gelsomina Vigliotti, presidente del FEI, ha dichiarato: "Questa operazione riflette le priorità principali del FEI, ossia fornire l'accesso ai finanziamenti a piccole e medie imprese e sostenerle nella transizione verde".

Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l'Economia, ha commentato: "InvestEU svolge un ruolo essenziale facilitando l'accesso ai finanziamenti alle piccole e medie imprese, consentendo loro di innovare, espandersi e creare posti di lavoro. Grazie a questo accordo siamo lieti di potere sostenere il potenziale delle imprese e contribuire alla transizione verde dell'Italia".

Francesco Osella, presidente di Banca CRS, ha dichiarato: “L’accordo sottoscritto con il FEI nell’ambito del programma InvestEU rappresenta una grande opportunità per Banca CRS di offrire supporto alla propria clientela ed in particolare alla PMI. Siamo grati al FEI per la disponibilità dimostrata”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium