La carica arancione di "Spazzamondo" ha colorato tutta la Granda.
Oltre 180 i comuni ha hanno aderito all'iniziativa organizzata da Fondazione CRC, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, in collaborazione con Protezione Civile, ANCI Piemonte, UNCEM Piemonte, ANPCI e Cooperativa Erica.
Scuole, famiglie, bambini, amministratori comunali e associazioni sono scese in campo per rendere più pulite e ordinate le loro città e condividere insieme un'iniziativa importante per la comunità.
A Mondovì oltre 500 gli iscritti che hanno ritirato i kit assemblati e distribuiti dai volontari della Protezione Civile ANA, e volontari civici (gruppo ecovolontari e volontari manifestazioni). Nella Città del Belvedere era presente anche il campione di para snowboard Paolo Priolo, insieme agli atleti dell’associazione Discesa Liberi, sarà a Mondovì (appuntamento davanti alla Fontana dei Bambini in corso Statuto).
A Torre Mondovì in campo per l'ambiente grande partecipazione da parte della scuola, della Proloco Torre, Centro Accoglienza Alpi del Mare e del gruppo di Protezione Civile Comunale.
Grande partecipazione anche a Frabosa Soprana all'iniziativa che si svolge per il terzo anno consecutivo.
A Frabosa Sottana "Spazzamondo" è stato unito all'iniziativa della "Giornata del Gioco libero all'aperto", riuscendo così a coinvolgere moltissimi bambini che hanno potuto partecipare a laboratori creativi all'aria aperta, dedicati al tema dell'ecologia e del riciclo, con la presenza della cooperativa Caracol.
L'onda arancione ha coinvolto con la partecipazione di tanti giovani e delle scuole i comuni di tutto il Monregalese.
San Michele Mondovì
Niella Tanaro
Ceva
Grande partecipazione da parte delle famiglie degli studenti. L'istituto "Momigliano" ha esteso l'invito alle famiglie, con la partecipazione della Scuola Primaria del plesso di Ceva e Lesegno e della Scuola Primaria e Scuola dell'infanzia di Sale delle Langhe.
"Complimenti a tutti, ognuno di noi dev'essere responsabile del proprio pezzetto di mondo, per renderlo più pulito ed accogliente".
Nucetto
Farigliano
Bastia Mondovì
Villanova Mondovì (gruppo Villanovavolley)
Castelnuovo di Ceva
Garessio
92 i partecipanti a Garessio. Il comune: “Ringraziamo tutti i 92 partecipanti a Spazzamondo, anche il sole ha premiato il vostro impegno! Il camion era davvero pienissimo! Grazie a Fondazione CRC, all'Istituto Comprensivo di Garessio, all'asilo “Campioni Polti”, a tutti i giovanissimi studenti di Garessio, ai volontari di Cerisola (circolo ACLI) e di Trappa (Circolo e Cai Garessio), ai dipendenti dell'ufficio tecnico ed alla Proteo per aver predisposto i bidoni per la raccolta".
Roccaforte Mondovì
Cigliè
Rocca de' Baldi
Montaldo Mondovì
Grande partecipazione anche a Montaldo Mondovì dove quattro gruppi si sono divisi tra concentrico e frazioni per raccogliere il maggior numero di rifiuti. Alla "caccia al rifiuto" hanno partecipato molti giovani, la vice sindaco Natalia Viglietti, Marco Quaranta, guida turistica regionale, l'assessore Roberto Chiera e la consigliera Norina Magnaldi, a una famiglia di georgiani che risiede nel comune e tanti bambini. Una giornata che verrà ricordata da tutti per il senso di comunità e senso civico che contribuisce a creare.