Grande festa per la Croce Rossa di Cuneo lo scorso 13 maggio, quando è stata inaugurata la struttura “Terzo Paradiso” collocata al centro della rotonda tra corso Francia e via Giordanengo, a pochissima distanza dalla sede della Cri.
Tante le autorità e i cittadini presenti, a partire dal neo presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro e dal direttore della Fondazione Pistoletto Paolo Naldini con Armona Pistoletto.
L’opera “Terzo Paradiso”, ideata per Croce Rossa dal Maestro Michelangelo Pistoletto, è stata realizzata dalle ditte CMB di Fontanelle e TPL di Borgo San Dalmazzo.
Una grande festa per la città e un riconoscimento pubblico per il prezioso lavoro che ogni giorno svolgono decine e decine di volontari.
L'installazione raffigura i 7 Principi Fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.
Spiega l'autore: “Il Terzo Paradiso è la fusione tra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello naturale in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo paradiso è quello artificiale che ingenera, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado e consunzione. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura. Terzo Paradiso significa passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza”.