Sono terminati i lavori di ribaltamento idraulico delle condotte nuove con quelle esistenti con annessi lavori di distrettualizzazione.
Il ripristino della distribuzione idrica è stato modulare ed in anticipo rispetto alle tempistiche previste: tra le 12:00 e le 16:30 sono state riattivate le varie aree interessati dai cantieri. L'orario previsto era invece quello delle 18.30.
La sospensione dell'erogazione dell'acqua ha riguardato un'area importante della città, quella compresa tra corso Giolitti e corso Soleri, corso Nizza e corso IV Novembre: circa 50 condomini, quindi centinaia di famiglie. E poi bar e ristoranti, negozi, parrucchieri, uffici.
Ma era un'operazione necessaria, che ha comportato la sostituzione di un chilometro di tubazioni a servizio di quell'area, con cinque punti di scavo in contemporanea.
A seguito del ripristino del servizio idrico, è stata effettuata la ”pulizia” delle reti mediante apertura degli idranti e degli scarichi esistenti.
Potrebbero verificarsi momentanee alterazioni organolettiche dell’acqua e pertanto si suggerisce di far defluire l’acqua prima del suo utilizzo. Nella giornata di domani – venerdì 7 – procederemo con i lavori di sistemazione del manto stradale.
“Per i lavori sono stati impiegati 20 operai divisi in quattro squadre che hanno eseguito le opere in modo ottimale consentendo il ripristino del servizio in anticipo rispetto al programma iniziale. Fondamentale è stato il loro efficace coordinamento che ha permesso la realizzazione di tutti gli interventi in contemporanea. La scelta di realizzare un pezzo speciale in acciaio inox in officina si è rilevata vincente perché ha permesso un notevole risparmio di tempo nella fase di interconnessione idraulica delle reti. Un grazie agli utenti per la pazienza ed un plauso ai colleghi dell’ufficio progetti Acda per la gestione dell’attività non solo nella giornata odierna ma per tutta la durata dei lavori” dichiara l’ing. Fabio Monaco, Direttore dei Lavori.