/ Attualità

Attualità | 21 marzo 2023, 07:15

Iniziati a Niella Tanaro i lavori a Costa Gerbazzo: un intervento finanziato con 695 mila euro

Il comune aveva ottenuto i fondi attraverso il Piano Operativo "Ambiente 2014-2020" per la messa in sicurezza dell'area, soggetta a frane e smottamenti

Iniziati a Niella Tanaro i lavori a Costa Gerbazzo: un intervento finanziato con 695 mila euro

Partiti i lavori per la messa in sicurezza del versante di Costa Gerbazzo nel Comune di Niella Tanaro

Un intervento importante, finanziato grazie al grazie al Piano Operativo "Ambiente 2014-2020" del Ministero dell'Ambiente, con uno stanziamento di 695mila euro, il terzo maggiore dell'intera provincia di Cuneo. 

"Siamo davvero soddisfatti - commenta il sindaco Gian Mario Mina - questo è un ulteriore tassello che si aggiunge ai progetti realizzati seguendo il programma di mandato. Alcuni mesi fa abbiamo posato la prima pietra di quella che sarà la nuova scuole e, negli scorsi giorni, ha preso avvio il cantiere a Costa Gerbazzo. Quella che verrà realizzata è un'opera importante e che da tempo doveva essere avviata per migliorare e mettere in sicurezza il nostro territorio. Sono soddisfatto dei la vori dei tecnici e di tutto lo staff che si è occupato di questo importante progetto."

I lavori sono stati affidati alla Coinge Snc di Bastia Mondovì, mentre il progetto è stato realizzato dall'architetto Girard.

L'intervento prevede la realizzazione di un'opera di difesa del suolo, canalizzazione e regimazione delle acque di superficie e di profondità, in un versante che è soggetto da molti anni a fenomeno di scivolamento planare.

"Saranno realizzate tre trincee principali, profonde circa 4 metri, - spiega il geometra Mario Paolino, direttore dei lavori - "che saranno collocate lungo il versante in frana per raccogliere le acque che saranno convogliate in una nuova cunetta limitrofa ai Rocchini. Tale cunetta, nelle aree di maggiore pendenza, prevederà anche la realizzazione di un cordolo. Sono previste ulteriori opere da realizzare a valle della strada per contenere gli smottamento, in particolare, verrà realizzata una scogliera di massi ciclopici con interstizi in cls per dare maggiore solidità alla struttura."

A completamento dell'intervento sarà bitumata la strada alta dei Rocchini e ampliato l'alveo del Rio Fo, soggetto a ondate di piena e realizzata una scogliera, parallela a quella esistente. 

 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium