/ Attualità

Attualità | 16 marzo 2023, 10:15

Finalmente i dissuasori per auto sulle aiuole del viale degli Angeli: "Ora potrà crescere l'erba"

La lettera di un residente del viale, nella zona non chiusa al traffico, che evidenzia come non ci sia il rispetto della "cosa pubblica"

Finalmente i dissuasori per auto sulle aiuole del viale degli Angeli: "Ora potrà crescere l'erba"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un residente del viale - nell'area non chiusa al traffico. Il signor Paolo M., questo il suo nome, evidenzia come le autovetture parcheggino passando attraverso le aiuole e non, invece, utilizzando gli accessi adibiti ad accedere al controviale.

Ora sono stati installati dei dissuasori, cosa che dovrebbe finalmente costringere gli automobilisti in cerca di parcheggio a passare sulle aree verdi e tra gli alberi, cosa che finalmente consentirà di far crescere l'erba e di non vedere più le tracce dei pneumatici.

L'aupicio del lettore è che vengano installati altri dissuasori, perché non si può fare affidamento sul senso civico delle persone, evidentemente scarso, soprattutto quando si è alla ricerca di un parcheggio, in città sempre più raro.

 

Buongiorno

le scrivo questa mail per condividere con l'opinione pubblica degli episodi di maleducazione di alcuni cittadini; se mi lamentassi per questo direttamente con il Comune di Cuneo passerebbe tutto inosservato.

Abito sul viale degli Angeli tra corso Dante e corso Brunet. In quest'ultimo periodo, per fortuna, il Comune ha modificato i cordoli che delimitano le aiuole del viale nella parte destra andando verso il Santuario degli Angeli e finalmente ha piantato degli alberi nuovi per fare in modo che il viale, una delle cose più preziose di Cuneo e rare in Italia, mantenga la sua bellezza, che ormai da una vita ci accompagna in bellissime passeggiate.

Su queste aiuole il Comune ha anche installato dei dissuasori in ferro rossi a forma di U rovesciata per evitare che le auto salgano sulle aiuole per andare sul controviale a parcheggiare.

Negli ultimi anni il parcheggio in quella zona è sempre più raro e per entrare e uscire da questi parcheggi vi è l'ingresso da via Mons. Peano ed una rampa d'ingresso per i garage fronte Paperino Club e le auto devono passare sul marciapiede pedonale per parcheggiare nel controviale e poi per uscire. Nonostante questi comodi ingressi/uscite, si vedono ancora degli automobilisti che passano dal viale sulle aiuole tra un albero e l'altro, ora anche accanto agli alberi appena piantati, per precipitarsi nel parcheggio libero.

Desidero denunciare questa situazione solamente per far notare che anche in queste piccole situazioni non vi è rispetto della "pubblica res" e degli sforzi che con i soldi dei contribuenti il Comune cerca di fare per mantenere in ordine la città in cui viviamo.

Se il Comune leggesse quanto ho scritto, potrebbe aumentare il numero dei dissuasori, magari colorandoli di verde e non di rosso, e finalmente vedremo crescere anche l'erba, invece di vedere le impronte degli pneumatici delle auto.


Paolo M.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium