Saluzzese - 13 marzo 2023, 15:00

Dai banchi di scuola nasce il progetto ambientalista dei giovani di Manta

Si chiama “Green Leaves”, da un’idea dell’alunna della secondaria Arianna Nicolino. Il sindaco Paolo Vulcano: “Nel nostro comune vive un forte senso di comunità. Piccoli gesti che per noi amministratori sono grandi. A loro va il nostro ringraziamento"

Un’idea nata da un progetto scolastico, ma che ora guarda a tutta la comunità. Sono i “Green Leaves”, le foglie verdi, iniziativa ecologista ideata dall’alunna Ariana Nicolino,  frequentante la 2^ B della scuola secondaria di Manta, da un lavoro di scienze assegnato dalla professoressa Federica Raina.

Dai banchi di scuola l’iniziativa si è allargata coinvolgendo più soggetti. 

“Il progetto - spiegano i ragazzi - consiste nel sensibilizzare la città sul problema

dell'inquinamento che sentiamo molto a cuore.”

La prima uscita si è tenuta venerdì 24 febbraio. “Ci siamo riuniti in piazza del Popolo e abbiamo raccolto rifiuti di ogni genere, tra cui mozziconi e tanta plastica, documentando il tutto.”

La notizia della loro operazione è arrivata al sindaco di Manta Paolo Vulcano che ha fornito attrezzatura per pulire l’ambiente.

"Vorremo coinvolgere anche altri studenti del plesso - proseguono - e se possibile anche gli abitanti che sono pur sempre responsabili dell'inquinamento. Grazie alla nostra forza di volontà siamo già

riusciti a coinvolgere alcuni ragazzi del nostro istituto, che ci hanno aiutato a raccogliere la plastica presente nel cortile della scuola e accanto al fiume; tuttavia non è stato per niente semplice,

a ogni passo c'erano sempre più rifiuti. C'è ancora molto da fare!”

“Noi saremo contenti di ricevere altri aiuti - concludono - Ricordiamoci che la natura è la nostra casa ed è un dovere rispettarla!”.

"Ringrazio questo gruppo di ragazzi - dichiara il sindaco Paolo Vulcano - che con il loro esempio  dimostrano, a noi adulti,  che nel nostro paese ci sono giovani dinamici e intraprendenti a cui sta a cuore il futuro della nostra città, giovani che si adoperano e si mettono in gioco per rendere l'ambiente in cui vivono più pulito e di conseguenza più accogliente.” 

"A Manta - proseguono - vive un forte senso di comunità e la stessa 'passione civile' è avvertita dai molti giovani, che sempre più si stanno impegnando nell'associazionismo e nel volontariato. A nome dell'amministrazione comunale voglio rivolgere un sentito ringraziamento per la loro disponibilità a pensare agli altri in un momento storico come questo dove l'individualismo sta dilagando. Con questi piccoli gesti, che per noi amministratori sono grandi, i ragazzi riescono a portare nella nostra piccola cittadina  significativi cambiamenti, nella speranza che possa essere di buon auspicio per il coinvolgimento di sempre più giovani in attività come questa".

Il progetto dei “Green Leaves” si può consultare sul profilo Pinterest @Thegreenleaves.