/ Attualità

Attualità | 28 febbraio 2023, 09:56

A Cuneo "Appunti per una nuova economia": incontro con Francesco Gesualdi

L’evento, organizzato da Compartir Giovane in collaborazione con Emergency Cuneo, si terrà il 3 marzo nei locali dei Tomasini, ma sarà fruibile anche online

A Cuneo "Appunti per una nuova economia": incontro con Francesco Gesualdi

Il 3 marzo alle ore 17.45 Francesco Gesualdi dialogherà on line con Renzo Dutto della Comunità di Mambre.

L’incontro, organizzato da Compartir Giovane in collaborazione con Emergency Cuneo, potrà essere seguito presso i locali dei Tomasini di Cuneo (Via Bersezio n.2), oppure sulla pagina facebook checevò bottega del mondo.

L’evento fa parte delle iniziative per celebrare i 25 anni dell’associazione e della bottega del commercio equo Checevò che ricadevano nell’autunno dell’anno scorso. Esso, infatti, era previsto per lo scorso novembre, ma alcuni impedimenti avevano costretto ad un improvviso rinvio.

Gesualdi è stato allievo di Don Milani alla Scuola di Barbiana. È coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI), un centro di documentazione che si occupa di squilibri sociali e ambientali a livello internazionale, con l'obiettivo di indicare le iniziative concrete che ciascuno di noi può assumere, a partire dalla propria quotidianità, per opporsi ai meccanismi che generano ingiustizia e malsviluppo.

Alcuni libri del centro come “Lettera a un consumatore del nord”, “Manuale per un consumo responsabile”, “Boycott” o “Guida al consumo critico” sono stati riferimenti fondamentali per i fondatori dell’associazione che nel 1997 decise di aprire prima uno spaccio di commercio equo e solidale trasformatasi in vera e propria attività commerciale nel 2003 nel locale di Corso Galileo Ferraris. Dopo 19 anni, nell’estate scorsa, è avvenuto nel trasferimento nei locali più ampi in Via Quintino Sella n.46.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium