/ Attualità

Attualità | 22 febbraio 2023, 07:40

Al Rotary Club di Savigliano si è parlato di manutenzione e gestione del verde arboreo

Partecipato incontro dal titolo "Due Parchi, due Personaggi, due Relatori"

Al Rotary Club di Savigliano si è parlato di manutenzione e gestione del verde arboreo

"Due Parchi, due Personaggi, due Relatori", questo il titolo e le parole con le quali il presidente Bartolomeo Sergio Buscatti ha aperto l’incontro di mercoledì 15 febbraio a la Porta delle Langhe dedicato all’Ambiente e specificamente alla manutenzione e gestione del verde arboreo.

La serata prevedeva un confronto di situazioni tra Parco Graneris e Parco Re Cit, un ricordo di Enrico Graneris e di Mario Torre (Re Cit) con relazioni di Daniele Percollo dottore forestale-ambientale monregalese ed il geom. Giovanni Badino guardia ecologica e dipendente comunale.

Il primo, da antico prato di S. Francesco, alla ottocentesca “Piazza d’Armi” di Maurizio Eula , sotto l’amministrazione del sindaco Enrico Graneris, ricordato da Badino per varie benemerenze, era poi stato scelto d’adibirlo a parco pubblico. Negli anni 70. Ora sono previsti tagli d’alberi.

Percollo ne ha proiettato le immagini particolareggiate, con altri presenti nelle nostre zone, mostrandone caratteristiche, condizioni di salute e criticità rapportandoli ad altri simili in zone anche lontane.

Illustrate, la possibilità di strumentazioni specifiche per l’individuazione di pericolosità e fonte d’informazione per gestioni e valutazione di nocività. Spiegata l’importanza di puntuale cura e gestione, monitoraggi e potature corrette. Molte le domande, dopo quelle sulle analisi di stabilità d’alberate e richieste di suggerimenti, riguardanti anche l’importanza di sensibilizzazione nelle scuole ed ai cittadini.

Analogamente ambientali le ipotesi di iniziative tese a valorizzazioni del Maira e del rinato interesse di questa comunità nel rapporto con i suoi torrenti per le quali il Club si è già confrontato in Comune con Sindaco e Giunta.

Approfondite con Badino le ipotesi per Parco Re Cit. Questo, il soprannome di Mario Torre, ragazzo del ’99 e coetaneo del sindaco Marino, cui è dedicata quest’area in allestimento sulla sponda sinistra dirimpetto al sito della colonia elioterapica fine anni trenta.

Ne è stata tratteggiata la figura ed il Club intende ricordarne l’immagine in questo luogo che Badino conosce da tempo.

I temi della serata erano prodromi alla partecipazione di soci sabato 18 ad un convegno congiunto ad Alessandria su interrelazioni della tutela Ambiente e tutela Salute. Giovedì 23.2 e’ previsto uno ZOOM per la Giornata Pace e Comprensione del Presidente nominato 24/25 Stephanie UrchicK su tema Changing Your Club Culture.

 



















cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium